X Factor 2021, tutto pronto per i live: le novità di quest’anno

Tutto pronto per i live di X Factor 2021 che inizieranno giovedì 28 ottobre.
Come già anticipato, la nuova edizione, oltre che avere un nuovo conduttore, Ludovico Tersigni, dopo l’addio di Alessandro Cattelan, ha abolito le tradizionali categorie. Via la suddivisione di under donne, under uomini, gruppi e over. Ogni giudice porterà ai live 3 concorrenti: unica regola, avere in squadra almeno un solista e una band.

Per i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika – confermatissimi per la seconda stagione – la scelta dei 3 componenti da portare in squadra con sé è stata complessa e sentita. Tuttavia si sono lasciati guidare dal loro intuito e dalle proprie esperienze per individuare i progetti artistici e musicali per loro più convincenti.

Ospiti e novità dei live di X Factor 2021

I Live Show di #XF2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano. Per la finale invece si torna al Mediolanum Forum di Assago per un ultimo spettacolare Live Show che decreterà il vincitore di quest’anno.
Come ogni edizione, i live di X Factor vedranno protagonisti anche grandi artisti di calibro internazionale. Ospite del primo live, dedicato agli inediti, sarà Carmen Consoli, che ha recentemente pubblicato il suo ultimo album “Volevo fare la rockstar”.
Super Ospiti internazionali della finale saranno i Coldplay. La band ha da poco pubblicato “Music of Spheres”, il nono album da studio entrato direttamente al n. 1 della classifica UK. È il primo album a superare le 100.000 copie vendute in una settimana dal 2019 e l’album che ha venduto di più dall’uscita nel 2021.

 

Tornano quest’anno, con grandi novità, anche i due appuntamenti che accompagnano, come da tradizione, i Live: Hot Factor, condotto per la prima volta da Paola Di Benedetto, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show. Già in onda invece il Daily X Factor, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici. Dall’assegnazione delle canzoni alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata.

La polemica sulle quote rosa

Dopo la scelta dei cantanti da portare ai live, sono sorte diverse polemiche in merito alla mancanza di quote rosa. Solo due donne – Nika Paris e Vale Lp- saliranno sul palco, su 12 cantanti in totale. Sulla questione si è espressa Emma Marrone, allontanando le critiche di sessismo. “Il maschilismo o il sessismo non c’entrano affatto con l’abolizione delle categorie: c’è stata data la possibilità di giudicare una squadra. Parlare di quote rosa è anacronistico. Nel mio roster cerco la personalità, un’idea di ciò che si vuole essere”.

 

Impostazioni privacy