Squid Game è l’alba di una rivoluzione televisiva?

A meno che non abbiate vissuto su un’isola remota e senza Internet negli ultimi mesi, avrete sicuramente sentito parlare di Squid Game. La serie sudcoreana violenta e distopica che ha raggiunto un pubblico stimato di oltre 140 milioni in tutto il mondo, diventando lo show più visto di Netflix di tutti i tempi.

Quando Bong Joon-ho ha vinto come miglior film per Parasite agli Oscar del 2020, nel suo discorso di accettazione fece un pronostico molto importante. “Una volta superata la barriera dei sottotitoli, ti verranno presentati tanti altri film sorprendenti“. Gli spettatori infatti, storicamente hanno sempre evitato di guardare i film in lingua originale, aspettando magari il remake americano. Eppure, il regista non ha dovuto aspettare molto per vedere la sua speranza diventare realtà.

L’avvento di Netflix

Film non in lingua inglese come Parasite, Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro, il romanzo francese Amélie hanno già vinto consensi e premi. Ma Squid Game ha ottenuto una visibilità mainstream globale in un modo che probabilmente nessun altro film o programma televisivo in lingua non inglese è mai riuscito a fare.

Il che lascia alcune domande. Cosa c’era in Squid Game che ha frantumato l’esitazione occidentale tradizionale verso i contenuti in lingua non inglese nel 2021? E cosa significa la sua popolarità per il cinema e la televisione nel 2022? Squid Game è un’anomalia della cultura pop pandemica o l’inizio di una nuova era di cinema e TV non in lingua inglese in tutto il mondo?

Prima di tutto, c’è stato un profondo mutamento nell’accesso ai programmi tv. Fino a 10 o 20 anni fa, i programmi venivano trasmessi solo in televisione, dove c’era poco spazio per i contenuti non in lingua originale. Ma grazie all‘avvento di Netflix e della cultura del binge watching, la serie sudcoreana ha potuto essere accessibile in poco tempo a un pubblico globale. La piattaforma ha cancellato il limite delle 24 ore televisive, avendo a disposizione uno spazio infinito dove poter offrire show anche diversissimi per il suo pubblico globale.

Più contenuti sudcoreani

L’effetto più probabile del successo di Squid Game è che più contenuti sudcoreani vengono trasmessi rapidamente agli schermi di tutto il mondo. Sicuramente il desiderio sembra non mancare. Gli articoli sulle migliori serie sudcoreane da vedere se ti è piaciuto Squid Game sono diventati in breve tempo i più letti.
Inoltre, agli stessi show sudcoreani viene dato più spazio e visibilità.
A novembre, la violenta serie fantasy di Yeon Sang-ho Hellbound ha goduto di una spinta di marketing che ha cercato di capitalizzare il successo di Squid Game. Hellbound ha successivamente superato Squid Game come lo spettacolo più visto di Netflix per quel mese, in cima alle classifiche in 80 Paesi diversi entro 24 ore dalla prima messa in onda.

Squid Game e i sottotitoli

Ma non si tratta solo di show sudcoreani. Il successo di Squid Game ha in un certo senso aperto le porte e legittimato l’utilizzo di un idioma non necessariamente inglese. Come si è potuto notare nel successo Marvel Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli dove molti dialoghi sono in mandarino. O anche nel film di Spielberg West Side Story che utilizza molti dialoghi in spagnolo senza sottotitoli.
Questa spinta ha anche cominciato a fare pressione sull’industria dei sottotitoli, che sta faticando non poco a star dietro a tutto il lavoro. “Nessuno per tradurre, nessuno per doppiare. L’industria semplicemente non ha abbastanza risorse per farlo“, ha detto David Lee, CEO di Iyuno-SDI, uno dei maggiori fornitori di sottotitoli e doppiaggio del settore.

A settembre, l’influencer coreana Youngmi Mayer ha realizzato un video virale sottolineando le imprecisioni nella traduzione inglese di Squid Game. Tra le ragioni dietro a questo, potrebbe esserci la poca remunerazione per chi svolge questo lavoro. Netflix, come sottolinea Rest of The World, paga solo $ 13 al minuto per la traduzione dell’audio coreano in sottotitoli in inglese. Ma solo una frazione di quella cifra finisce direttamente nelle tasche dei traduttori. Il successo di Squid Game potrebbe contribuire a modificare le norme del settore.

Capitalismo e riscatto sociale

Quello che è certo, tuttavia, è che il tema centrale di Squid Game continuerà ad essere discusso in film e spettacoli di tutto il mondo, qualunque sia la lingua o il Paese di creazione. Squid Game ha a che fare con il capitalismo e i suoi pericoli. In un mondo che è alle prese con la pandemia, le disuguaglianza di reddito sono state amplificate. C’è una ragione per cui quelle storie particolari hanno davvero avuto un impatto sulle persone.

Tutte le sfumature del successo di Squid Game necessiteranno forse del tempo per emergere. Ma come ha dichiarato Sang-Woo nell’episodio finale dello show: “Siamo arrivati ​​troppo lontano per porre fine a tutto questo ora”. Lo stesso potrebbe essere vero per Squid Game (lo show è stato rinnovato per una seconda stagione) e per l’influenza che avrà su film e TV nel 2022 e oltre.

 

Impostazioni privacy