Più di 111 milioni di famiglie in tutto il mondo hanno già visto Squid Game, il dramma distopico sudcoreano uscito il mese scorso su Netflix. Questo lo rende di gran lunga la serie più popolare di sempre sulla piattaforma streaming, superando gli 82 milioni di famiglie che hanno visto Bridgerton, nelle sue prime quattro settimane. Da quando è sbarcata sulla piattaforma streaming, non si fa altro che parlare di lei, generando un vero e proprio fenomeno di costume tra gli appassionati. Dai meme che impazzano sul web, ai videogiochi a tema, sino ai leggendari noodles della serie tv, il successo di Squid Game è un dato di fatto. Ma quanto è costata la produzione della serie tv?
Stando alle rivelazioni di una fonte interna a Netflix, Squid Game è costata al colosso streaming soltanto 21,4 milioni di dollari. Se, a prima vista, può sembrare significativa come cifra, confrontandola con altre serie tv di successo, si scopre che così non è. Tra le serie tv attualmente sul mercato, “The Lord of the Rings” di Amazon Prime Video è in assoluto la più costosa. Si parla di quasi 250 milioni di dollari per i diritti di adattamento delle opere di Tolkien, a cui si aggiungono 215 milioni per finanziare la prima stagione, per un totale di 465 milioni di dollari.
Otto e dieci milioni di dollari per episodio sono le cifre rispettivamente impiegate per le serie tv “Stranger Things” di Netflix e la pluripremiata “The Crown“. Facendo un rapido calcolo, una sola stagione della serie tv sulla Regina Elisabetta costa a Netflix circa 100 milioni di dollari. Non da meno sono le serie tv “The Mandalorian” di Disney+ e “The morning show” di Apple Tv+ con un budget di circa 15 milioni di dollari per episodio. Considerando che Squid Game è costata complessivamente 21,4 milioni di dollari, si parla di circa 2,37 milioni a puntata.
Mentre la fama della serie tv coreana continua a crescere, aumenta anche il prezzo delle azioni di Netflix. Gli analisti hanno persino aggiornato il titolo basandosi almeno in parte sulla popolarità dello spettacolo. Il budget di 21 milioni di dollari per Squid Game faceva parte di un investimento di 500 milioni a favore dell’intrattenimento sudcoreano per la piattaforma. L’investimento da parte di Netflix dimostra il fascino diffuso che i media coreani e altri media stranieri possono avere sul mercato occidentale
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…