Che Dio ci aiuti 6, Valeria Fabrizi: “Il mio sogno per Suor Costanza”

Che Dio Ci aiuti” è certamente una delle fiction di maggiore successo, giunta già alla sesta stagione, ma non sembra risentire minimamente del passare del tempo. Anzi, nonostante i frequenti cambi nel cast, alcuni personaggi sono rimasti dei punti fermi per il pubblico. Tra questi, c’è l’amatissima Suor Costanza, a cui dà il volto Valeria Fabrizi, attrice che ha saputo caratterizzare al meglio la religiosa che ha sempre una parola buona per tutti. In questi anni la fiction è stata un trampolino di lancio per Lino Guanciale, (oggi uno degli attori italiani più amati e ricercati), ma continua a essere seguitissima, con punte superiori ai sei milioni di telespettatori, e ha ora accolto due new entry davvero interessanti, come Pierpaolo Spollon ed Erasmo Genzini, già visto ne “L’isola di Pietro”.

Valeria Fabrizi è l’amatissima Suor Costanza: la veterana di “Che Dio ci aiuti”

Ormai da otto anni Valeria Fabrizi, 82 anni all’anagrafe portati benissimo, veste i panni di Suor Costanza, la suora più longeva di “Che Dio ci aiuti”, una delle fiction più amate tra quelle inserite nel palinsesto Rai, al punto tale che si sta già ipotizzando la realizzazione di una possibile settima stagione. L’attrice è davvero instancabile e non riesce a stare lontana dal lavoro, quasi una consolazione per lei, che è da poco guarita da un tumore. Non appena si è ripresa dall’intervento, lei non ha esitato a tornare sul set: “Per fortuna hanno tolto tutto e non ho fatto chemio, ora sto bene. Per i colleghi di oggi io sono una cantastorie. Non sanno chi sono Tognazzi o Walter Chiari. Io mi metto e glielo lo spiego” – ha raccontato ai microfoni di Vanity Fair.

Anche Pierpaolo Spollon, altro attore che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante (è stato protagonista ne “L’allieva”, “Doc – Nelle tue mani” e “Vite in fuga”,  a breve lo vedremo in “Leonardo” ), l’ha subito adorata. “È un punto di arrivo, ha il mio animo cazzaro ma un’eleganza che io non ho”.

La Madre Superiora viene apprezzata per la sua saggezza, caratteristica che è riuscita ad acquisire grazie alla sua lunga esperienza, ma è anche sensibilissima. Lei è infatti sempre l’ultima a sapere le cose, ma solo perché chi vive nel convento fa il possibile per proteggerla ed evitare che lei faccia “zac!”, come ama dire.

Valeria Fabrizi
Valeria Fabrizi nei panni d Suor Costanza, insieme a Elena Sofia Ricci (Supr Angela) e Francesca Chillemi (Azzurra)

Tanti sogni ancora da realizzare

Le soddisfazioni nella sua lunga carriera non sono certamente mancate, ma ha ancora un desiderio che vorrebbe fosse realizzato dagli sceneggiatori: “Vorrei avere una storia privata, della mia vita, di quello che è stato il mio passato. Non ho storia. Per il futuro, se Elena Sofia vorrà… io vorrei”. Parole importanti, che indirettamente fanno capire come ci sia l’intenzione di non concludere qui la serie.

Questo non è però il suo unico sogno: “Vorrei portare a teatro ‘Angeli con la pistola’(il film di Frank Capra del 1961, ndr). Io sono una creatura del palcoscenico e un po’ mi manca. Sento ancora il bisogno degli applausi”.

Impostazioni privacy