Non si placano le polemiche scoppiate in seguito al concerto tenuto da Salmo a Olbia, organizzato in violazione delle norme anti-Covid. Non solo non sono stati previsti posti a sedere, ma gran parte dei presenti non indossava la mascherina. Si è così creato un maxi-assembramento con il rischio che questo potesse generare un focolaio. Le conseguenze del non sono però finite qui. Gli organizzatori hanno infatti deciso di annullare Mirtò, il Festival Internazionale del Mirto, giunto alla settima edizione, che avrebbe dovuto partire ieri sera. Una decisione che non può che danneggiare anche l’economia dell’Isola in un periodo come questo in cui sono in tantissimi ad avere scelto di trascorrere le proprie vacanze in Sardegna. Fedez ha voluto così schierarsi con i lavoratori che ne faranno inevitabilmente le spese.
Mirtò è stato annullato: il duro attacco di Fedez sui social
“Per motivi tecnici e organizzativi, derivanti dalla delicata situazione sanitaria nella città di Olbia, la settima edizione di Mirtò, il Festival internazionale del Mirto 2021, è stata annullata. Non si svolgeranno tutti gli spettacoli precedentemente comunicati e inseriti in cartellone“, fanno sapere gli organizzatori dell’evento.
Almeno ufficialmente i promotori dell’evento hanno negato una correlazione tra la decisione e le polemiche seguite al concerto di Salmo di venerdì scorso. Fedez, uno che ha certamente pochi peli sulla lingua, ha però un’idea diversa e ci ha tenuto a farla sapere tramite il suo profilo social.
[scJWP IdVideo=”CpDFbRgX-Waf8YzTy”]
Il rapper ha così attaccato ancora una volta Salmo senza mezzi termini: “Il concerto protesta di Olbia inizia ad avere conseguenze. Davanti alla voglia di un artista benestante di cantare fortissimo, piccoli commercianti e artigiani di Olbia oggi si sono visti annullare la sagra del mirto. Si tratta di persone meno agiate dell’artista, che avevano necessità di lavorare per portare il cibo a casa. Ma quando si protesta non si guarda in faccia nessuno”. Mirtò, infatti, rappresenta un’occasione per promuovere le eccellenze del territorio e ha un’importanza rilevante per chi ha un’attività in zona.
Il rapper ne ha per tutti, compresi i colleghi che hanno appoggiato la posizione di Salmo (tra questi c’è anche Francesco De Gregori). A loro Fedez consiglia di “replicare le gesta del vostro beniamino. Chiamate un vostro amico assessore di Forza Italia e fatevi fotografare con l’hastag Forza Italia e elezioni 2021. Così avrete il vostro protesta starter pack pronto per voi. Mi raccomando ragazzi, la rivoluzione comincia da oggi”.
La presa di posizione del sindaco
Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, ha però precisato come non ci sia correlazione tra l’aumento dei positivi al Covid sull’isola e la cancellazione di Mirtò: “Quando Mirtò dichiara che la sagra del mirto salta a causa della grave situazione sanitaria della città, dice una cosa senza alcun fondamento, e questo è un fatto gravissimo“, ha detto in conferenza stampa.
“Rispetto a giovedì scorso siamo passati da 111 a 144 positivi, perciò non c’è alcun allarme – ha sottolineato -. La manifestazione è saltata per questioni legate agli organizzatori, sono stati loro a tirarsi indietro perché non sono riusciti a prepararsi tecnicamente in base alle norme vigenti”.