MONDO

G20, quello che c’è da sapere sul vertice globale di Roma

Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 si terrà a Roma il 30 e il 31 ottobre del 2021. Il summit di Roma rappresenterà il momento culminante del G20, presieduto nel 2021 dall’Italia. Al termine dell’evento verrà rilasciata una dichiarazione congiunta dei diversi leader. La conclusione del lavoro di una dozzina di vertici ministeriali, organizzati lungo l’anno di Presidenza italiana.

Il summit chiuderà così un anno di intensa attività diplomatica, resa drammatica dal periodo pandemico. Un periodo difficile anche per il succedersi di brusche e improvvise sfide alla cooperazione mondiale, quali gli eventi in Afghanistan e le crescenti tensioni tra le potenze mondiali. Al tempo stesso, il G20 ha rappresentato un importante banco di prova per la capacità di leadership dell’Italia nonché per la coesione dell’Unione Europea.

Gli obiettivi del G20: Covid, ambiente ed economia

L’Italia ha voluto organizzare i lavori su tre pilastri interconnessi di azione: People, Planet e Prosperity. In alcuni casi i lavori del G20 hanno già fatto intravedere alcune conclusioni. Ma sarà solo la dichiarazione esposta nel comunicato finale che mostrerà la concretezza degli accordi raggiunti.
La prima P, di People, è incentrata sulla cruciale sfida della pandemia. L’obiettivo è quello di orientare risorse economiche verso interventi sanitari per mettere fine alla crisi globale. Prioritario è dunque prendere provvedimenti immediati sulla distribuzione dei vaccini, soprattutto nei Paesi più poveri.

La P di Planet verte ovviamente sul problema della crisi climatica che verrà affrontato in maniera più approfondita all’attesa Cop26 di Glasgow. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha più volte ribadito l’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici. Soprattutto alla luce dei numerosi eventi meteorologici avvenuti nel corso dell’ultimo anno, che hanno causato perdite ingenti, sia economiche che ambientali e sociali. L’obiettivo è quello di creare delle regole e degli obiettivi più stringenti per limitare l’aumento delle temperature. L’atteggiamento della nuova presidenza USA e del governo cinese farebbero ben sperare, tuttavia i provvedimenti necessari alla transizione ecologica sono spesso troppo costosi o complessi da mettere in atto.

Prosperity cerca di concentrarsi sugli aspetti economici della cooperazione mondiale, con particolare riguardo ai problemi finanziari dei Paesi più poveri, la cooperazione per uno sviluppo inclusivo, la regolazione internazionale del commercio e della tassazione, la transizione digitale e le infrastrutture globali.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago