Quella di oggi, lunedì quattro ottobre, è una giornata importante per il Padiglione Italia. Al mattino la struttura ha ospitato il forum internazionale “From Milan to Glagow: Energy Transition for Climate Action”, dedicato alla transizione energetica. L’evento ha fatto un po’ da ponte tra la Pre-Cop26 e la Cop 26, che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre. Un altro appuntamento molto atteso è quello di stasera al Millennium Amphitheatre, dove Ludovico Einaudi terrà il concerto “Seven Days Walking”.
La strada verso la Cop 26 passa dal Padiglione Italia
L’evento “From Milan to Glagow: Energy Transition for Climate Action” si è inserito nel quadro del “corridoio diplomatico” che collega Expo Dubai, la Cop 26 e la Presidenza italiana del G20. Il forum si è svolto presso il Padiglione Italia e ha riguardato l’impegno della Penisola e della comunità internazionale nella realizzazione di una rapida transizione energetica verso la neutralità climatica. È stato anche affrontato il tema dei modelli di economia circolare alimentati da energie rinnovabili e finanziamenti verdi. Il forum ha coinvolto università e centri di ricerca nazionali e internazionali, il mondo editoriali e le comunità dei giovani.
Il concerto di Ludovico Einaudi
Il Padiglione Italia è il principale promotore del concerto “Seven Days Walking” di Ludovico Einaudi, pianista e compositore noto a livello internazionale. Si tratta, inoltre, del musicista classico più ascoltato di tutti i tempi nello streaming e nelle classifiche. I suoi brani fanno parte della colonna sonora di alcuni film acclamati da pubblico e critica, tra cui “Nomadland”, “Quasi amici” e “The Father”. Lo spettacolo si terrà stasera presso il Millennium Amphitheatre, non lontano dalla struttura dell’Italia. Einaudi sarà accompagnato dal violinista Federico Mecozzi e dal violoncellista Redi Hasa. Oltre a Padiglione Italia, anche V-ITA Group, azienda attiva nel campo della mobilità sostenibile, è sponsor dell’evento.