In America i pick-up sono una tipologia di mezzi molto apprezzati. Sono spaziosi, potenti, possono essere utilizzati sia per lavoro che per uso privato e il più delle volte sono anche lussuosi. Le case automobilistiche, visto il boom, hanno deciso di puntare sui truck (in America li chiamano così) che, tra le altre cose, assicurano anche più marginalità. La lista delle compagnie automobilistiche che hanno adottato questa strategia è lunga, possiamo ad esempio citare la FCA, che grazie Jeep e RAM registra la maggior parte dei suoi profitti. Ma in grande crescita è la Rivian.
La Rivian lancia la sfida al Tesla Cybertruck
Con la diffusione dell’auto elettrica, l’elettrificazione di questi mezzi, che sulla carta hanno veramente poco di sostenibile, è stato un passo naturale. Oltre al tanto atteso Tesla Cybertruck, c’è un’altra compagnia americana da tenere d’occhio, la Rivian.
Fondata nel 2009 da RJ Scaringe, che può vantare una laurea al Mit di Boston, la Rivian ha deciso di puntare tutto su suv e pick-up elettrici con caratteristiche in grado di essere apprezzati dal pubblico americano.
Dopo mesi nell’ombra e a seguito di un lungo sviluppo e di una compagna di raccolta fondi che ha visto la partecipazione di alcune realtà importanti come Amazon e Ford, che hanno investito in Rivian rispettivamente 700 e 500 milioni di dollari, la compagnia è finalmente pronta al lancio dei suoi due modelli.
Arriveranno la prossima estate
Il Rivian R1T e il Rivian R1S, attualmente preordinabili versando una caparra di 1000 dollari, arriveranno, rispettivamente, a giugno e ad agosto 2021. Il primo è un pick-up, il secondo una suv, entrambi saranno disponibili in tre diversi allestimenti: Explore, Adventure e Launch Edition.
Il primo disponibile sul mercato sarà il ricco allestimento Launch Edition, che costa 75mila dollari l’R1T (77.500 euro la suv R1S). Successivamente, nel corso del 2020, arriveranno le altre versioni più economiche.
Tutti gli allestimenti condividono le stesse caratteristiche tecniche: quattro motori elettrici alimentati da una batteria da 130 kWh che dovrebbe assicurare fino a 480 km di percorrenza.
Il Rivian R1T e l’R1S differiscono per la conformazione della carrozzeria, che tuttavia presenta su entrambi le stesse forme levigate e “nette”. Nella suv R1S lo spazio che nel pick-up R1T è destinato al pianale di carico è occupato dalla terza fila dei sedili, disposti secondo la configurazione 2-3-2.
Gli interni sono lussuosi e curati. Dal grande schermo che si estende in orizzontale è possibile controllare il sistema multimediale e praticamente tutti i parametri della vettura. Così come impongono le attuali tendenze, anche la strumentazione è digitale.