Tesla Cybertruck: i preordini sono 650mila

Secondo quanto riportato dal sito Electrek, i preordini del Tesla Cybetruck, il primo pick-up della casa americana, hanno superato quota 650mila. Anche se in realtà sarebbe più corretto parlare di “manifestazione di interesse” perché per prenotare il Cybertruck è sufficiente versare una caparra di 100 euro (rimborsabile), tuttavia è innegabile che l’interesse verso questo modello sia tanto.

Un solido modello di business

La casa americana, anche grazie alle doti del CEO Elon Musk, capace di creare molto hype attorno ai suoi prodotti, generalmente a ridosso della presentazione di nuovi modelli riesce sempre a racimolare grande quantità di preordini, sfruttando la scia dell’entusiasmo di una fan-base molto solida. E così è stato anche per il Cybertruck, spinto da un’estetica “polarizzante”.

Estetica Polarizzante

Presentato lo scorso novembre, il Cybertruck si è da subito distinto per delle forme inedite e decisamente “vintage” per alcuni aspetti. Infatti, a differenza degli attuali canoni stilistici, il Cybertruck presenta delle linee squadrate, con enormi passaruota semiesagonali e parabrezza e lunotto affilatissimi. Impossibile quindi rimanere indifferenti di fronte a queste forme così originali. Scelte stilistiche che, a quanto pare, hanno convinto i fan della Tesla, i quali, nonostante il periodo della pandemia, hanno continuato a prenotare il Cybertruck.

Tesla Cybertruck, dimensioni “americane”

Le dimensioni del Cybertruck sono molto “americane”: 588 la lunghezza e 200 cm la larghezza, quindi difficilmente potrà essere utilizzato con disinvoltura sulle strade italiane. Essendo un pick-up è stato pensato per un utilizzo lavorativo, agevolato da un cassone chiuso che può essere aperto mediante un comando elettroattuato; con la copertura chiusa, il vano posteriore, lungo 1,98 m, offre una capacità di carico di 2.832 litri e può trasportare fino a 1.588 kg. Tutto sul Cybetruck è stato realizzato per avere la massima resistenza; il classico telaio a longheroni lascia spazio a una scocca di tipo portante in acciaio inossidabile e i vetri sono di tipo infrangibile.

Tre versioni del Tesla Cybertruck

Il Cybertruck, la cui messa in produzione è fissata alla fine del 2021 con le prime consegne attese nel 2022, sarà disponibile in tre diverse versioni. La base costerà 40mila dollari (attualmente è quella maggiormente prenotata), prevede un singolo motore a trazione posteriore e garantirà fino a 402 km di autonomia; l’intermedia da 49mila dollari ha due motori, trazione integrale e un’autonomia di 482 km; la versione top della gamma è quella trimotore da 69mila dollari con un’autonomia di 804 km, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h.

Impostazioni privacy