Il campionato con i monopattini elettrici da 100 km/h

Abbiamo ormai imparato a conoscere i monopattini elettrici, dei mezzi di trasporto compatti che fanno parte di quella che viene chiamata micromobilità. Vengono utilizzati per i piccoli spostamenti in città. Alcuni di essi hanno delle caratteristiche tecniche ottime, essendo in grado di superare i 50 km/h. Ciononostante, rimane ancora difficile pensare ai monopattini elettrici come a dei mezzi che possono diventare protagonisti di una serie motoristica. Eppure c’è che ci ha pensato, presentando eSkootr Championship, un campionato monomarca con i monopattini elettrici.

eSkootr Championship, un “folle” campionato con i monopattini elettrici

Di questo strambo campionato avevamo parlato diversi mesi fa (QUI la news). La novità è che la società organizzatrice ha ufficialmente svelato il monopattino che verrà utilizzato in gara.

Le gare dovrebbero iniziare alla fine di quest’anno. Lo step successivo è quello di trovare abbastanza squadre per consentire dare inizio alle gare. Uno dei punti chiave dell’eSkootr Championship sono i prezzi ridotti per parteciparvi. La quota di iscrizione che i professionisti dovranno versare è infatti di 400mila sterline a stagione (circa 466mila euro), e non è richiesta alcuna sponsorizzazione. Il campionato è stato ideato da un gruppo di piloti di Formula 1 (tra cui Alex Wurz ex pilota McLaren), di Formula E (Lucas Di Grassi, pilota dell’Audi) e di A1GP (Khalil Beschir).

 

eSkootr S1X, un monopattino da 100 km/h

Il mezzo che verrà utilizzato nelle gare si chiama eSkootr S1X ed è in grado di raggiungere i 100 km/h, grazie a due motori da 6.000W. La coppia di unità elettriche è in grado di simulare una sorta di Torque vectoring, così da garantire alla ruota anteriore una maggiore trazione, visto che questi monopattini sono in grado affrontare delle curve piegati fino a 50 gradi. Per dosare l’acceleratore c’è un tipico comando alla mano. In più è presente un ulteriore pulsante “boost” che può essere azionato per dare più potenza nei rettilinei.

Sono alimentati da una batteria da 1,33 kWh, che in realtà rappresenta un valore piuttosto basso per uno scooter con una potenza di 16 cavalli, tuttavia è stata progettata per delle gare che dureranno 8-10 minuti, su percorsi tra i 400 e i 1000 metri di lunghezza.

 

Impostazioni privacy