eSkootr: nel 2021 un campionato dedicato ai monopattini elettrici

I monopattini elettrici, il cui utilizzo è stato recentemente regolamentato, sono ormai sdoganati all’interno della città. Certo, alcuni utenti si sono fatti prendere la mano utilizzandoli in maniera inappropriata, ma questi mezzi costituiscono un tassello fondamentale della micromobilità, contribuendo a facilitare gli spostamenti nelle grandi metropoli.

eSkootr: i monopattini sfrecciano a 100 km/h

Pensare al monopattino elettrico come un mezzo da corsa viene tuttavia complesso. Eppure qualcuno, sfruttando l’onda del momento, ci ha già pensato. Dal prossimo anno partirà infatti il primo campionato del mondo dove verranno utilizzati dei monopattini elettrici in grado di sfrecciare fino a 100 km/h sui rettilinei. Una vera e propria follia!

L’eSkootr (Electric Scooter Championship), questo il nome del campionato dedicato ai monopattini elettrici che prenderà il via nel 2021, è stato ideato da un gruppo di piloti di Formula 1 (tra cui Alex Wurz ex pilota McLaren), di Formula E (Lucas Di Grassi, pilota dell’Audi) e di A1GP (Khalil Beschir).

Un campionato economico

Le informazioni sono ancora frammentarie. Tuttavia, gli organizzatori hanno fatto presente che sarà un campionato economico (la gestione, il trasporto e la manutenzione dei monopattini non richiede grandi somme di denaro). Questo sarà potenzialmente aperto a tutti i piloti del mondo delle due e delle quattro ruote. I circuiti verranno ricavati all’interno di alcuni punti suggestivi delle grandi città, visto che il monopattino è un mezzo urbano per eccellenza.

Ancora non è stato svelato il nome del fornitore dei mezzi. Gli organizzatori si sono limitati a dire che è stato individuato un “famoso fornitore di alta tecnologia”. Il prototipo dei monopattini elettrici del campionato eSKootr sarà mostrato nel corso dell’anno.

Sarà curioso vedere le dinamiche di gara. Sicuramente si tratta di una competizione molto fisica, visto che nel guidare mezzi veloci con delle ruote dal diametro molto ristretto il baricentro del corpo gioca un ruolo fondamentale. Così come è avvenuto con la Formula E, l’eSkootr è una competizione che allo scopo meramente sportivo aggiunge quello della sensibilizzazione degli utenti nei confronti della micromobilità elettrica.

Impostazioni privacy