RiDE ER16, il monopattino elettrico Made in Italy

Negli ultimi mesi c’è stata una vera e propria esplosione dei monopattini, grazie a un quadro normativo che ne ha regolamentato l’utilizzo. Si tratta di mezzi facenti parte della sfera della micro mobilità elettrica e che solitamente vengono utilizzati per coprire “l’ultimo chilometro”. Molti modelli però, puntando tutto sulla portabilità, hanno delle ruote molto piccole, non proprio congeniali in caso di strade sconnesse o pavé.

Il RiDE ER16 ha le ruote da 16 pollici

Quello presentato dalla startup italiana RiDE è un monopattino elettrico che risponde alle esigenze di tutti coloro che sono alla ricerca di un monopattino in grado di garantire un livello di comfort superiore. Il RiDE ER16, questo il nome del modello, è infatti dotato da generose ruote da 16” (generalmente i monopattini hanno ruote da 8,5”) che possono offrire maggiore sicurezza e stabilità.

Il RiDE ER16 è un prodotto Made in Italy ed è stato realizzato in collaborazione con Gboard, è equipaggiato con una batteria portatile da 252 Wh, che l’azienda chiama RiDERBANK 2.0 e che si ricarica completamente in 3,5 ore (pesa 500 grammi e ha dimensioni ridotte). L’accumulatore, il quale dovrebbe garantire una percorrenza di 20 km, alimenta un motore elettrico brushless da 250 o 500W (a seconda del modello) posizionato al posteriore. Grazie alle cinque diverse modalità di guida è possibile gestire al meglio l’autonomia a seconda del proprio stile di guida. Contribuiscono a determinare il comfort e la sicurezza del RiDe ER16 la pedana di grandi dimensioni (21 cm), e il doppio freno a disco, anteriore e posteriore.

L’ER16 250W nella sua versione base è in pre-ordine sullo store di RiDE a partire da €999. Chiaramente è possibile beneficiare degli incentivi previsti dal Bonus Mobilità. La RiDe ha da poco lanciato una campagna di crowdfunding tramite la piattaforma 200crowd.com per finanziare la produzione di massa del monopattino; QUESTO il link per aderire. La campagna, lanciata recentemente, secondo quanto dichiarato dall’azienda sta già riscuotendo un buon successo. La consegna delle prime unità dell’ER16 è prevista entro il mese di ottobre. Il RiDE ER16 è stato progettato sia per un utilizzo privato sia per un impiego all’interno di una flotta destinata a un servizio di sharing.

Una startup tutta italiana

La RiDE è una startup tutta italiana che si occupa di mobilità smart e sostenibile guidata da Andrea Crociani. Ha avuto modo di farsi conoscere grazie al servizio di sharing ibrido dove le biciclette a pedalata assistita sono alimentate dalla batteria portatile RiDERBANK; per attivare il servizio è necessario acquistarlo sullo store. Questo servizio, già presente a Parma, presto approderà a Civitavecchia e a Genova.

Impostazioni privacy