Il mercato e le norme antinquinamento volute dall’Unione Europea, che si sono molto inasprite dopo lo scandalo dieselgate, impongono alle case di vendere auto sempre più green. Alcune aziende hanno deciso di puntare direttamente all’elettrico, altre hanno intrapreso una strada graduale, elettrificando la propria gamma. Rientra tra esse la Jeep, che dopo aver presentato la Renegade e la Jeep Compass 4xe, le prime due ibride ricaricabili della casa, disponibili, rispettivamente, a un prezzo di 38.500 e 42.650 euro, ha annunciato anche la Wrangler 4xe.
Jeep Wrangler 4xe, dura e ibrida
Si tratta quindi della versione ibrida ricaricabile della Wrangler Unlimited, ossia della versione a passo lungo. Anche un fuoristrada duro e crudo come la Wrangler si è dovuto quindi inchinare alle logiche di mercato. La Wrangler 4xe è equipaggiata con un 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 272 CV con l’aggiunta di due motori elettrici, per una potenza complessiva di 375 cavalli e 637 Nm di coppia. Sono numeri che dovrebbero consentire all’auto uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi.
Il primo motore elettrico, di piccole dimensioni, è comandato da una cinghia e sostituisce il motorino di avviamento e l’alternatore (esattamente come avviene sulle mild hybrid), il secondo, che è invece più potente (ha una batteria da 17 kWh montata sotto il sedile posteriore), è posizionato fra il quattro cilindri da 2 litri e il cambio automatico. A collegare le quattro ruote motrici al motore termico, alle unità elettriche o a entrambi (il guidatore può scegliere le modalità di guida), ci pensano due frizioni. Secondo la casa, nella sola modalità elettrica la Wrangler 4xe dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 40 km.
È una vera Jeep
Basta guardare la Wrangler per capire che siamo di fronte a una “vera” Jeep. Forme squadrate, tetto piatto, maxi ruote e meccanica specifica per chi vuole andare in off road. Arriverà sul mercato italiano all’inizio del 2021 a un prezzo di circa 60mila euro. Gli allestimenti saranno tre: il modello entry level, la Sahara e la Rubicon, quest’ultima può contare su una luce a terra di 27,4 cm e su un equipaggiamento specifico per chi cerca un fuoristrada prestazionale.