Eccoci di nuovo qui amici, in questa ricetta andremo a scoprire i cinnamon rolls. No, non vi confondete, non sto infornando il simpatico amichetto di Hello Kitty… Infatti è vero che si chiama Cinnamoroll ma perché, a detta del suo ideatore, assomiglia a questi aromaticissimi e avvolgenti dolci di origine svedese.
Cinnamon rolls, un po’di storia:
I Kanelbullar nascono in Svezia ma è negli Stati Uniti, come (quasi) tutte le cose, che hanno la loro maggiore espansione ed è per questo che prendono il nome inglese di cinnamon rolls.
Quando si cuoce la prima girella alla cannella? Si pensa che il Kanelbullar (girella o focaccia alla cannella in lingua svedese) sia nato proprio in Svezia.
La cannella proveniva dallo Sri Lanka oltre 2000 anni fa e gli antichi romani sono stati i responsabili della diffusione della spezia, avendola usata per accentuare i profumi di incenso e vino… aahhh sti Romani…
Verso la metà del 1700, i fornai del Nord Europa iniziarono a produrre impasti lievitati super ricchi di burro. I francesi li modellarono in focacce, seguiti dagli olandesi che friggevano in olio. In questo periodo, gli inglesi inventarono il Chelsea Bun, un panino al ribes; mentre i tedeschi svilupparono lo Schnecken, un panino arrotolato con zucchero e ribes. Questi panini gettarono le basi affinché gli svedesi aggiungessero la cannella creando i primissimi involtini o girelle.
Oggi i cinnamon rolls sono cosi radicati nella cultura Svedese che esiste il giorno del Kanelbullar, il Kanebullens dag, dal 1999 ogni 4 ottobre si celebra questa dolce festa nazionale, che ha fatto conoscere il tipico dolcetto in tutto il mondo e vengono serviti durante la fika (ecco subito a pensar male),ovvero la tradizionale pausa al caffè con dolcetto.
I cinnamon rolls consistono in un impasto lievitato, che si copre con un sottile strato di una mistura di burro, zucchero e cannella, quindi ai arrotola, si taglia a fette (solitamente guarnite con granella di zucchero) e infine si cuoce.
Cinnamon rolls
Ingredienti
- 500 gr di farina (300gr di Manitoba e 200gr di farina 00 piu debole) io uso Molino Scoppettuolo
- 250 ml di latte
- 80gr burro fuso
- 1 uovo
- 15 gr lievito
- 100gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 15gr di cannella
- 100 gr di zucchero di canna
- q.b. burro
Istruzioni
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi insieme, in un’altra stemperate il latte e scioglierci il lievito, unire anche l’uovo il burro fuso quindi mescolare.
- Unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi, fino a formare una palla di consistenza elastica e quasi gommosa, lasciare riposare a temperatura ambiente fino al suo raddoppio.
- Una volta lievitato, andremo a stendere con l’ausilio di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 1,5 cm.
- Uniamo lo zucchero e la cannella e quindi spennelliamo con il burro precedentemente sciolto, la superficie della sfoglia e facciamo cadere a pioggia lo zucchero alla cannella.
- Terminato ciò avvolgiamo delicatamente formando un bel rotolo e lo tagliamo ogni 3 cm formando cosi delle ciambelle che andremo a posizionare su di una teglia e che faremo di nuovo lievitare per il tempo necessario per il loro raddoppio.
- Una volta pronte le inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti, terminata la cottura lasciamole raffreddare e chi vuole può colarci sopra una glassa fatta con acqua e zucchero a velo oppure si possono spolverare con ancora altra cannella o mangiarle cosi come sono, con una buona tazza di caffe o di the.