ECONOMIA

Lotteria degli Scontrini, estrazioni e premi: ecco quando saranno noti

Dieci premi per gli acquirenti e altrettanti per gli esercenti, per un montepremi totale di 1,2 milioni di euro. La Lotteria degli Scontrini entra nel vivo, con i vincitori dell’iniziativa che saranno resi noti oggi giovedì 11 marzo, alle ore 13. Ecco quindi come funzionerà il tutto, chiudendo il primo atto di un’iniziativa che tante critiche ha scatenato su di sé.

Lotteria degli Scontrini: il numero (esorbitante) dei partecipanti

La Lotteria degli Scontrini è il concorso lanciato dal governo lo scorso febbraio per incentivare l’acquisto con carte e quindi combattere l’evasione. Tuttavia contro tale soluzione si sono scagliati sia alcuni esponenti politici (a partire da Giorgia Meloni) che parte degli stessi esercenti. E le polemiche sono aumentate quando sono emerse le possibilità (bassissime a livello statistico) di poter effettivamente vincere.

Sono oltre 4 i milioni di italiani che, secondo i dati del ministero dell’Economia rilanciati dall’Ansa, hanno richiesto il codice per poter partecipare alla prima estrazione mensile della Lotteria degli Scontrini. Tale estrazione è riservata agli scontrini emessi dal 1° al 28 febbraio. Le transazioni valide hanno toccato i 17 milioni, per un totale di 535 milioni di biglietti che competeranno per i 10 premi in palio da 100 mila euro ciascuno.

Come avviene l’estrazione (e come scoprire se si ha vinto)

La prima estrazione della Lotteria degli Scontrini si svolgerà presso il campus Sogei, partner “tecnologico” dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli che coordinerà le operazioni. I codici vincenti – spiega la stessa Adm – saranno resi pubblici alle 13 in anteprima nazionale sul canale Twitter dell’Agenzia. Necessario dunque disporre dei codici associati alle proprie spese, uno per ogni euro di pagamenti effettuati con mezzi telematici.

Alla Lotteria degli Scontrini non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro e gli acquisti online. Escluse anche le operazioni per le quali si emette fattura e quelle per cui il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale. Le vincite verranno comunicate tramite Pec o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Ci saranno 90 giorni di tempo per riscuotere il premio, che in caso contrario sarà versato all’Erario.

Un ulteriore rilancio avverrà a partire da giugno. In quella data alle estrazioni mensili della Lotteria degli Scontrini si aggiungeranno anche quelle settimanali, che metteranno in palio 15 premi da 25 mila euro ciascuno. A inizio 2022 si terrà invece la prima estrazione annuale. In quel caso uno solo dei biglietti emessi fino al 31 dicembre permetterà una vincita di ben 5 milioni di euro.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Prada acquista Versace: ecco perché è la notizia dell’anno

L'acquisizione di Versace da parte di Prada segna un momento epocale nel settore del lusso.…

9 ore ago

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

3 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 settimana ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 settimane ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago