Lotteria degli scontrini al via lunedì 1 febbraio

Lunedì 1 febbraio inizierà la lotteria degli scontrini. Pagando tramite strumenti elettronici ogni acquisto di beni o servizi di importo pari o superiore a 1 euro, presso gli esercenti che trasmetteranno telematicamente i corrispettivi, verrà automaticamente generato un biglietto virtuale valido per le estrazioni (la prima prevista per giovedì 11 marzo).

Chi può partecipare alla lotteria degli scontrini

Potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Gli acquisti validi saranno quelli effettuati di fuori dell’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, e pagati tramite mezzi elettronici.

Al momento dell’acquisto, chi intende partecipare dovrà mostrare il proprio codice lotteria, un riferimento alfanumerico che si può ottenere registrandosi al portale della lotteria con il proprio codice fiscale.

Gli acquisti non validi ai fini dell’estrazione

Ai fini dell’estrazione, non saranno validi gli acquisti effettuati online, con pagamento in contanti, quelli per i quali venga emessa fattura. Anche gli acquisti per i quali il cliente fornisca il codice fiscale o la tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale non concorreranno all’estrazione della lotteria degli scontrini.

Un biglietto per ogni euro di spesa

I biglietti non saranno generati per singola transazione, ma per ogni euro speso. Fino ad un massimo di mille biglietti per scontrino di importo pari o superiore a 1000 euro.

Quindi, spendendo 10 euro, saranno generati 10 biglietti validi per l’estrazione. Per uno scontrino di 1.500 euro, i biglietti prodotti saranno invece mille.

I premi della lotteria degli scontrini

Ogni scontrino varrà per una sola estrazione settimanale (15 premi da 25mila euro per il consumatore e 10 da da 5mila euro per l’esercente), una sola estrazione mensile (10 premi da 100mila euro al consumatore, 10 da 20mila per gli esercenti) e una annuale, un unico premio da 5 milioni di euro per il consumatore e 1 milione per l’esercente.

Come verranno comunicate le vincite

La vincita sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) comunicato al momento della registrazione sul portale lotteria. Per gli esercenti nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata.

La vincita sarà comunicata tramite raccomandata in assenza di un indirizzo di posta certificata. Ricevuta la notifica, bisognerà recarsi all’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente (per residenza o domicilio fiscale) entro 90 giorni.

I vincitori riceveranno il premio direttamente tramite bonifico bancario o postale.

Il calendario delle estrazioni

L’appuntamento per la prima estrazione è giovedì 11 marzo 2021. Verranno sorteggiati gli scontrini trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° al 28 febbraio 2021.

Dopodiché, le estrazioni mensili, per i biglietti generati e registrati dal Sistema Lotteria nel mese precedente l’estrazione, avverranno ogni secondo giovedì del mese.

Dal 10 giugno si darà il via alle estrazioni settimanali. I biglietti sorteggiati saranno quelli generati e trasmessi al Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente.

Per il premio annuale competeranno tutti i biglietti generati e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno.

La prima estrazione annuale è prevista per inizio 2022.

Impostazioni privacy