Come riferisce l’Ansa, che cita fonti parlamentari, una busta contenente due bossoli è stata recapitata al leader di Italia Viva, Matteo Renzi, al Senato.
Immediata la solidarietà dei colleghi parlamentari all’ex presidente del Consiglio. La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha telefonato direttamente a Renzi per esprimergli vicinanza. La sottosegretaria ai Trasporti, Teresa Bellanova, ha parlato su Twitter di “minaccia spaventosa”.
Una busta con due bossoli recapitata a @MatteoRenzi.
Una minaccia spaventosa che mi auguro sia condannata con fermezza da tutti. È il momento di dire basta a questa politica intrisa di violenza e odio.
Matteo, siamo al tuo fianco, con forza e orgoglio. Non ci faremo intimidire. pic.twitter.com/utOr4QHRCu— Teresa Bellanova (@TeresaBellanova) March 3, 2021
Il brutto episodio è arrivato nel corso di una giornata in cui non sono mancate polemiche nei confronti dello stesso Renzi (soprattutto in riferimento ai suoi rapporti con il principe saudita bin Salman). Polemiche passate in secondo piano davanti alla censurabile minaccia.
Busta con bossoli a Matteo Renzi, la reazione da parte di Italia Viva
Il mondo politico si sta schierando in queste ore dalla parte del leader di Italia Viva, dopo l’intimidazione subita. Numerose, via social, le manifestazioni di solidarietà dall’interno del suo partito: oltre a Bellanova, anche Maria Elena Boschi e la ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti, oltre ad altri componenti del partito come Ivan Scalfarotto, Davide Faraone e Luigi Marattin, hanno stigmatizzato l’episodio, condannando chiunque possa aver perpetrato tale minaccia.
Difficile far politica e combattere con le proprie idee (che piacciano o meno) quando ti aggrediscono non con idee migliori ma con odio, e addirittura con minacce di una stagione lontana e terribile. Non fa bene a nessuno. Solidarietà a @matteorenzi.
— Luigi Marattin (@marattin) March 3, 2021
Solidarietà bipartisan all’ex premier
Dagli altri schieramenti, significativa la presa di posizione del Partito Democratico, in particolare quella del suo predecessore alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta.
Piena solidarietà a @matteorenzi per l’intimidazione ricevuta oggi. Ferma condanna per questo gesto.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 3, 2021
Anche il leader di Azione, Carlo Calenda, ha espresso “piena solidarietà” nei confronti di Matteo Renzi.
Esprimo piena solidarietà a @matteorenzi per la grave intimidazione subìta. Alle minacce occorre rispondere uniti e con la massima intransigenza.
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) March 3, 2021
Dal centrodestra, oltre alla presidente del Senato Casellati, è arrivata anche la manifestazione di solidarietà via social da parte di Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione in quota Forza Italia.
Solidarietà a @matteorenzi. Basta odio, vili minacce e insulti. Questo è il tempo della coesione sociale e dell’unità nazionale.
— Renato Brunetta (@renatobrunetta) March 3, 2021