[scJWP IdVideo=”T135D27r-Waf8YzTy”]
Ci sono Roberto Mancini e Gianni Morandi, Stefano Accorsi e Paolo Fresu. Ma anche Irene Grandi e Bebe Vio, Nicole Orlando e Fiona May. E ancora: Pierfrancesco Favino, Giorgio Panariello e molti altri. Venti personalità tra musica, spettacolo, tv, letteratura e sport fanno, ognuno a suo modo, gli auguri al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi compie 80 anni. Il tutto in un video, ideato e realizzato dal Comune di Firenze. Tra gli auguri, anche quelli di un coro di medici e di infermieri fiorentini in memoria del duro lavoro nei mesi della pandemia.
Videomessaggio degli atleti italiani a Tokyo
Anche le atlete e gli atleti dell’Italia Team si sono uniti ai festeggiamenti, inviando un videomessaggio di auguri al Capo dello Stato direttamente dal Villaggio olimpico di Tokyo 2020. Nel filmato, la squadra azzurra, guidata dai portabandiera Elia Viviani e Jessica Rossi e dal capo missione, Carlo Mornati, ha intonato “Tanti auguri a te”. Al termine del messaggio, l’olimpionico Aldo Montano ha lanciato il tradizionale grido collettivo di esultanza “Hip hip urrà” dedicato al Presidente.
Mattarella, gli auguri del premier Draghi
Non sono mancati nemmeno gli auguri del premier Mario Draghi che, in un messaggio rivolto a Mattarella, ha detto: “In questi anni il Suo equilibrio e la Sua saggezza sono stati garanzia di stabilità per il nostro Paese. La Sua autorevolezza e il Suo incessante lavoro a tutela dei principi della Costituzione hanno permesso di superare contrasti e divisioni, e di rafforzare la nostra Repubblica”.
“Nei mesi più terribili della pandemia ha saputo unire gli italiani grazie al Suo alto senso dello Stato e alla Sua profonda umanità. In un periodo di grande sofferenza e smarrimento, l’Italia ha sentito forte la sua guida“, ha concluso il presidente del Consiglio.
Festa in famiglia per il Capo dello Stato
Il presidente Sergio Mattarella oggi si è ritagliato qualche ora di relax per festeggiare in famiglia il suo 80esimo compleanno. Un pranzo con i figli e i nipoti rigorosamente casalingo e senza amici, anche in ossequio alle regole anti Covid. Momenti scanditi dalle tante telefonate di auguri che arrivano ai centralini del Quirinale. Per il resto una normale giornata di lavoro per il presidente della Repubblica.