Windows 10, problemi dopo l’ultimo aggiornamento: come risolvere

Problemi alla webcam, malfunzionamento delle porte Usb, perdita di dati nell’hard disk interno. Sono questi alcune difficoltà rilevate da numerosi utenti di Windows 10 dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento del sistema di casa Microsoft, la ‘Patch Tuesday’ rilasciata a cadenza mensile. Eseguire gli aggiornamenti del sistema operativo è indispensabile per la stabilità e la sicurezza del pc, ma può capitare che alcuni update presentino incompatibilità tecniche con le specifiche di alcune macchine.

Aggiornamento problematico

Le difficoltà riguardano l’aggiornamento ‘KB4549951’ rilasciato a metà aprile. Alcuni utenti hanno segnalato un messaggio d’errore che impedisce di installare l’update, altri hanno rilevato un malfunzionamento al microfono e alla webcam (strumenti estremamente indispensabili in questi giorni di quarantena da Coronavirus e smartworking), altri ancora hanno segnalato il malfunzionamento delle porte Usb. Altre segnalazioni riguardano, inoltre, la perdita di dati salvati nell’hard disk interno del proprio computer e problemi di funzionamento di Windows Defender.

Come risolvere

L’unico modo per avere un sistema operativo aggiornato risolvendo questi problemi è quello di attendere i correttivi da parte di Microsoft, attraverso una nuova patch. Nel frattempo chi ha riscontrato queste difficoltà e vede compromesse funzionalità indispensabili per usare il pc può disinstallare l’aggiornamento ‘KB4549951’ nel menù delle impostazioni del computer, cliccando su “Visualizza cronologia degli aggiornamenti” e, nella pagina successiva, selezionando “Disinstallare aggiornamenti”, cliccando poi sull’ultimo update.

In ogni caso si consiglia di utilizzare questa soluzione solo temporaneamente e di installare gli update di sistema proposti da Windows: un pc non aggiornato, infatti, è esposto a grandi rischi per la sicurezza dei dati dell’utente e per la stabilità dei componenti del computer.

Gestione cookie