Per quanto inviare foto e video tramite WhatsApp possa essere comodo, a volte è un po’ frustrante vedere delle immagini “rovinate” dalla compressione. In alcuni casi la perdita di qualità è accettabile, ma quando si ha a che fare con scatti più ricercati o soggetti a una post produzione corposa si è meno disposti a scendere a compromessi. Per venire incontro alle esigenze dei suoi utenti, WhatsApp dovrebbe introdurre tramite un futuro aggiornamento la possibilità di scegliere fra tre opzioni prima dell’invio di una foto o di un video.
La prima, chiamata “automatica”, non promette grandi stravolgimenti, ma per le altre due il discorso è diverso. Il nome dell’opzione “miglior qualità” suggerisce che gli utenti potranno inviarsi dei contenuti multimediali senza vederli modificati dalla compressione. Il prezzo da pagare, con ogni probabilità, sarà un tempo di attesa più lungo e un peso maggiore del file. La terza opzione, infine, si chiama “risparmio dati” e dovrebbe andare nella direzione opposta: al netto di una maggior compressione dell’immagine/video, gli utenti consumeranno meno traffico dati e andranno a occupare meno spazio di archiviazione. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, i lavori su queste nuove opzioni sarebbero tutt’ora in corso.
In attesa dell’arrivo delle nuove funzioni, gli utenti interessati possono sfruttare un “trucchetto” per inviarsi delle foto in alta qualità. Modificando l’estensione dei file è possibile inviarli come documenti, aggirando così la compressione di WhatsApp. Per riuscirci, bisogna innanzitutto accedere al file manager e rinominare il file in questione, aggiungendo alla fine “.pdf” o “.doc”. L’utente che riceve il documento deve a sua volta rinominarlo aggiungendo l’estensione “.jpg”: così facendo potrà vedere l’immagine nella sua qualità originale. Si tratta di una procedura semplice, ma prevede dei passaggi un po’ scomodi e alla lunga potrebbe diventare tediosa. È per questa ragione che un nuovo aggiornamento di WhatsApp rappresenterebbe la soluzione migliore per tuti. Al momento non c’è una data di distribuzione ufficiale e il report di WABetaInfo parla solo di un aggiornamento per la versione Android. Tuttavia sembra improbabile che gli utenti iOS possano restare a bocca asciutta.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…