WhatsApp ha finalmente reso disponibile una delle novità più attese: la possibilità di creare dei sondaggi. Si tratta di una funzione simpatica e potenzialmente utile, magari per decidere in modo diverso dal solito come trascorrere il sabato sera con gli amici o scegliere quale film guardare su Netflix. Già presente su Telegram da parecchio tempo, questa funzione è senz’altro più interessante per le chat di gruppo che per quelle individuali, dove i risultati sono per forza di cose più prevedibili.
Prima di spiegare quali sono i passaggi da seguire, ricordiamo che i sondaggi sono approdati su WhatsApp solo con l’ultimo aggiornamento e che quindi potrebbe essere necessario portare l’app all’ultima versione per poterli utilizzare.
Come creare un sondaggio su WhatsApp
Creare un sondaggio su WhatsApp è piuttosto semplice. Per farlo basta aprire una chat qualsiasi, selezionare il simbolo dell’allegato (la graffetta) e toccare l’opzione sondaggio, rappresentata da tre barrette verticali racchiuse in un cerchio verde-acqua. Una volta fatto ciò, compare una schermata nella quale si può inserire la domanda che si vuole porre ai propri amici (per esempio “In quale ristorante volete andare?” o “Cosa prendiamo per il compleanno di Sara?”) e le varie opzioni. In un primo momento ci sono solo due spazi nei quali inserire le scelte del sondaggio, ma ne compaiono altre mano a mano che si compilano le varie voci. In totale è possibile inserire fino a 12 opzioni, ognuna con un nome diverso (WhatsApp visualizza un messaggio di errore quando si prova ad aggiungerne una identica a un’altra già esistente).
Come votare
Chi riceve il sondaggio può scegliere le opzioni che preferisce e non è obbligato a limitarsi a una di esse. Anche il creatore del sondaggio può esprimere la propria preferenza. Per vedere i risultati basta premere su “mostra voti”.
Per il futuro è previsto l’arrivo di altre funzioni nuove. Tra queste c’è la Companion Mode, una modalità che permetterà agli utenti di usare lo stesso account WhatsApp su smartphone diversi.