Quella di lunedì 28 settembre è stata una giornata da cancellare per PosteMobile, il servizio di telefonia mobile e fissa di Poste Italiane. Dalle 11:00 di ieri moltissimi utenti si sono lamentati di problemi relativi all’impossibilità di effettuare o ricevere chiamate e di navigare su Internet. Sul sito downdetector.it, le segnalazioni hanno superato la soglia delle 3500 verso le 12:15, per poi mantenersi attorno alle 2000 nelle ore successive. La mappa presente sul portale indicava un problema diffuso in tutta Italia. Gli utenti hanno sfogato la propria frustrazione anche sui social, dove il profilo di PosteMobile ha prima consigliato di telefonare al servizio clienti e poi avvisato che il problema era in fase di risoluzione. Poste Italiane è riuscita a correre ai ripari solo oggi, martedì 29 settembre.
I problemi di PosteMobile
Anche il sito ufficiale di PosteMobile era stato colpito dal down e risultava difficile da raggiungere e navigare. Sulla homepage era possibile trovare questo avviso: “PosteMobile: si segnalano malfunzionamenti sulla rete. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio”.Il numero del servizio clienti (160), invece, risultava del tutto irraggiungibile. Poste Italiane non ha mai comunicato le cause del problema. Nel post pubblicato oggi su Facebook si è limitata a scrivere: “Sono stati risolti i problemi di rete ed è stata ripristinata la piena operatività. Ci scusiamo per il disservizio“. L’unica certezza è che il down ha causato problemi a milioni di utenti, che si sono ritrovati impossibilitati a navigare su Internet e telefonare per svariate ore.
Un caso simile: il down di Unicredit
Poco meno di due settimane fa, anche gli utenti di Unicredit hanno riscontato dei problemi per due giorni di fila. In particolare, risultava impossibile accedere ai servizi di home banking del gruppo o effettuare dei pagamenti con un Bancomat o una carta di credito legati alla banca. Sui social e su downdetector molti utenti hanno anche segnalato di non riuscire ad accedere al proprio conto online o a prelevare i contanti.