PlayStation+5%2C+previste+poche+scorte+al+lancio+e+un+prezzo+elevato
newsby
/tecnologia/playstation-5-previste-poche-scorte-al-lancio-e-un-prezzo-elevato/amp/
TECNOLOGIA

PlayStation 5, previste poche scorte al lancio e un prezzo elevato

Mettere le mani su una PlayStation 5 al lancio potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. Stando a quanto riportato da Bloomberg, Sony starebbe pianificando di produrre un minor numero di unità della console durante il suo primo anno di vita rispetto a quanto avvenuto per PS4. Più nello specifico, l’azienda di Minato punterebbe a distribuire dai cinque sei milioni di pezzi di PlayStation 5 entro la fine di marzo 2021. Per fare un paragone, nello stesso periodo PlayStation 4 aveva venduto 7,5 milioni di unità. Questa scelta sarebbe influenzata da due fattori: l’epidemia di coronavirus che, pur non avendo ostacolato la produzione della console, avrebbe costretto Sony a modificare i propri piani promozionali, e il prezzo di PS5, che, almeno inizialmente, dovrebbe essere elevato.

Il prezzo di PlayStation 5

Al momento non ci sono informazioni ufficiali sul prezzo di PlayStation 5, ma secondo alcuni sviluppatori, menzionati nel report di Bloomberg, dovrebbe aggirarsi tra i 499 e i 549 dollari. Una cifra che dovrebbe essere giustificata dal maggior costo dei componenti utilizzati per assemblare la console e che potrebbe comunque essere inferiore a quella richiesta per Xbox Series X. La produzione in massa di PlayStation 5 dovrebbe iniziare a giugno.

La strategia di Sony

Secondo varie fonti vicine a Sony, il colosso starebbe pianificando di tagliare i prezzi di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro in concomitanza con l’uscita della nuova console, così da attirare nuovi utenti e incentivare l’iscrizione a servizi come PlayStation Plus e PlayStation Now. Dal report di Bloomberg emerge anche che i volumi di produzione della nuova console potrebbero essere influenzati dall’evoluzione della pandemia di coronavirus. Sony dovrebbe comunque fare il possibile per garantire l’arrivo di PS5 nei negozi specializzati entro le festività natalizie, anche se questa scelta potrebbe essere influenzata da un’eventuale rinvio dell’uscita di Xbox Series X.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago