Final Fantasy VII Remake è disponibile per PS4 e PS4 Pro

La lunga attesa è finita: da oggi, venerdì 10 aprile, Final Fantasy VII Remake è disponibile per PlayStation 4. Il titolo resterà un’esclusiva temporale della console Sony per un anno, ma in futuro arriverà anche su altre piattaforme.

Per chi non lo conoscesse, Final Fantasy VII è uno dei giochi di ruolo giapponesi più amati di tutti i tempi, nonché uno dei cavalli di battaglia della prima PlayStation. Racconta la storia di Cloud Strife, un mercenario impegnato in un acceso conflitto con la Shinra, una multinazionale senza scrupoli che per raggiungere i propri scopi non esita ad assorbire l’energia vitale di Gaia, il pianeta in cui è ambientato il titolo, rischiando di causarne la morte. Quella disponibile da oggi è solo la prima parte di una lunga avventura, che richiederà più capitoli per poter essere narrata dall’inizio alla fine, ma Square Enix ha assicurato che già questo primo “assaggio” sarà lungo quanto il gioco originale.

Le novità di Final Fantasy VII Remake

Con Final Fantasy VII Remake, Square Enix non si è limitata a sfruttare le potenzialità dell’Unreal Engine 4 per donare al gioco originale una nuova veste grafica, ma ha anche apportato delle notevoli modifiche al gameplay. I classici combattimenti a turni, infatti, hanno ceduto il posto a degli scontri molto più dinamici, in cui è possibile spostare liberamente i personaggi nell’area di gioco e sferrare degli attacchi istantanei. Non manca però anche una certa componente strategica, legata soprattutto alla presenza di una Barra Azione da riempire per utilizzare un oggetto o una tecnica speciale, castare una magia, sfruttare un’abilità ecc. Neppure la trama è rimasta identica al 100% a quella del gioco originale e varie sorprese attendono dietro sia i fan di vecchia data sia chi si approccia alla serie per la prima volta.

Final Fantasy VII Remake arriverà anche su Pc?

Delle novità presenti in Final Fantasy VII Remake ha parlato anche Yoshinori Kitase, lead producer del gioco, in un video creato per ringraziare i fan della pazienza con cui hanno atteso la nuova versione dell’avventura di Cloud. Nel filmato sono presenti varie scene tratte dal titolo e nelle parte bassa dello schermo è possibile notare il disclaimer “registrato su Pc”. Ciò non significa necessariamente che in futuro Final Fantasy VII Remake arriverà su Pc, anche se alcuni indizi in tal senso non mancano. In passato altri episodi della serie sono approdati sulla piattaforma e di recente sul sito Istant Gaming è apparso un link d’acquisto della versione per Steam del gioco, oltre a un’ipotetica data d’uscita: 10 aprile 2021.




Impostazioni privacy