Pinterest, novità in arrivo ma PayPal punta all’acquisto

Pinterest lancerà nuove funzionalità per aiutare i suoi utenti con il “benessere emotivo”, con l’obiettivo di arginare le critiche rivolte verso i social media.

Il business della bacheca digitale sta introducendo un prodotto “Takes” che consente agli utenti di rispondere al pin di qualcun altro, con la propria versione, sia che si tratti di provare la ricetta del cibo di un altro utente o di replicare lo schizzo di un artista. La compagnia statunitense sta lanciando il servizio con una spilla ideata da Jennifer Lopez, dove la star invita le persone a postare il loro “costume killer di Halloween”.

Pinterest, nuove funzionalità per allontanare le critiche

Pinterest, che ha più di 400 milioni di utenti, spera che le nuove funzionalità stimoleranno la crescita e eviteranno la concorrenza di servizi come TikTok. La piattaforma lancerà anche una scheda “Guarda” per consentire agli utenti di scorrere una serie personalizzata di video o foto, invece della tradizionale scheda di navigazione.

Il vicepresidente senior dei prodotti di Pinterest, Naveen Gavini, ha affermato che il video è un mezzo superiore per gli utenti che desiderano imparare come creare o eseguire un’attività. “Il video è una piattaforma più ricca. Se vuoi imparare a fare qualcosa, è molto più facile guardare un video di 10 minuti su come farlo”.

La piattaforma sta lanciando i nuovi prodotti sullo sfondo di pressioni politiche e proteste pubbliche contro i social media. In particolare a seguito delle rivelazioni dell’informatore di Facebook Frances Haugen. A causa dell’enfasi di Pinterest sulla creazione e condivisione di bacheche virtuali, l’azienda è spesso vista come il “non Facebook” dei social media.

A luglio Pinterest ha dichiarato che avrebbe vietato tutte le pubblicità negative con linguaggio e immagini per la perdita di peso, comprese le pubblicità che idealizzavano o denigravano determinati tipi di corpo. Questo poche settimane prima l’inchiesta del Wall Street Journal sugli effetti di Instagram sugli adolescenti.

PayPal punta ad acquistare Pinterest

Come riporta Reuters PayPal Holdings Inc ha fatto un’offerta per acquistare Pinterest Inc per 45 miliardi di dollari. Se le cifre dovessero essere confermate, sarebbe l’acquisizione più cara nella storia dell’industria tecnologica.

Una mossa, questa, che potrebbe preannunciare più legami tra la tecnologia finanziaria e le società di social media nell’e-commerce. Il prezzo per azione rappresenterebbe un premio del 26% rispetto al prezzo di chiusura di Pinterest di $ 55,58 martedì.

Il colosso dei pagamenti è stato tra i grandi vincitori della pandemia. Sempre più persone hanno utilizzato i suoi servizi per fare acquisti online e pagare le bollette per evitare di uscire. La spinta alla pandemia negli ultimi 12 mesi ha fatto aumentare le azioni di PayPal di circa il 36%, dandogli una capitalizzazione di mercato di quasi 320 miliardi di dollari.

 

Gestione cookie