Instagram dice addio allo swipe up: lo sticker link è per tutti

Tra le varie funzionalità introdotte da Instagram in quest’ultimo periodo, quella più “ambita” da tutti gli utenti è la possibilità di utilizzare lo sticker link. Con questo strumento, dallo scorso 30 agosto, IG aveva già sostituito lo swipe up per gli account con 10mila followers o l’account verificato. Da adesso, però, tutti potranno utilizzare sull’app lo sticker per condividere link ad articoli, pagine e shop.

Sticker link per tutti, swipe up addio: la novità annunciata da Instagram

Proprio questa settimana Instagram ha annunciato un aggiornamento che permetterà a tutti gli utenti di condividere i link nelle proprie stories. Questo “privilegio” viene così aperto a chiunque abbia un account sulla piattaforma. “Oggi stiamo ampliando a tutti gli account la possibilità di aggiungere gli sticker link nelle storie”. Così la piattaforma ha annunciato la novità, con un comunicato pubblicato sul suo blog ufficiale.

E ancora: “Dall’organizzare e sensibilizzare sulla giustizia e l’uguaglianza sociale, al parlare del benessere mentale, fino al presentare nuovi prodotti ai clienti, condividere link è fondamentale in molti modi. Perciò adesso lo potranno fare tutti”.

Il Co-Head of Product di Instagram, Max Eulenstein, si è mostrato consapevole dei rischi che l’utilizzo dello sticker link aperto a tutti potrebbe comportare. Questo, infatti, potrebbe essere utilizzato anche per pubblicare nelle stories contenuti spam e link non sicuri. Eulenstein, però, ha assicurato che Instagram terrà alta l’attenzione sui tipi di link che verranno condivisi dagli utenti. Inoltre, nel comunicato la piattaforma ha spiegato che starebbe lavorando alla personalizzazione dello sticker link. Questo per rendere più chiaro il contenuto che si andrà a visualizzare una volta cliccato l’adesivo.

Come inserire lo sticker link su Instagram

Inserire l’adesivo per i link sulle proprie stories di Instagram sarà semplice come inserire la musica o qualsiasi altro adesivo. Infatti, cliccando nel menù degli sticker sulla barra di navigazione in alto, tra le varie opzioni, apparirà anche quella dedicata allo sticker link. Così, basterà copiare la url che si desidera condividere e mandare online la propria stories.

L’addio (definitivo) allo Swipe Up

Con questa nuova funzionalità, introdotta per tutti, si potrà dire addio in maniera definitiva allo swipe up. Un’opzione non particolarmente apprezzata dagli utenti di Instagram visto che, come detto, è stata fino a poco tempo fa un privilegio rivolto solo agli account con 10mila follower o con il profilo verificato.

Impostazioni privacy