Nella mattinata di oggi, giovedì 21 gennaio, un down di Iliad ha causato problemi a molti utenti che si affidano all’operatore francese. I disservizi più grandi riguardavano la linea Internet, che risultava assente in tutta Italia. A testimoniarlo sono le numerose segnalazioni arrivate sul sito Downdetector (con il picco massimo attorno alle 10:50) e sui social. Su Twitter, in particolare, l’hashtag #iliaddown ha scalato rapidamente la “classifica” dei trending topic. La risoluzione dei problemi è iniziata attorno alle 11:30, ma alcuni utenti hanno continuato a riscontrare dei problemi anche dopo questo orario. Le segnalazioni sono comunque in calo e sembra che la situazione stia lentamente tornando alla normalità.
Iliad down, cosa fare?
Vari utenti che hanno sperimentato i disservizi hanno provato a contattare Iliad sui suoi canali social. La maggior parte ha ricevuto la stessa risposta: “Ciao, serve aiuto? Scrivici un messaggio privato, indicando il tuo ID utente? Grazie, team iliad”. Oltre ai social, un altro modo per mettersi in contatto col servizio clienti di Iliad è telefonare al numero verde 177. Il servizio è gratuito per gli utenti dell’operatore francese e disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 20. Chi ha un altro operatore, invece, può mettersi in contatto con Iliad utilizzando il numero 3518995177. Il costo della chiamata può variare in base al piano sottoscritto con il proprio gestore.
Problemi anche al sito
Nelle scorse ore, anche il sito di Iliad risultava irraggiungibile. Ora è online e può essere visitato da chiunque abbia ancora dei problemi a collegarsi a Internet o a fare o ricevere telefonate. Quest’ultimo è un problema che accomuna il 36% delle segnalazioni arrivate su Downdetector.it . Su Twitter l’hashtag usato per parlare del down di Iliad non è più in cima ai trending topic, ma alcuni utenti lo stanno ancora usando per parlare dei disservizi o chiedere aiuto.