Tim, disservizi alla rete:
cosa succede e chi chiamare

La giornata di lunedì 4 gennaio è stata caratterizzata da una serie di disservizi alla linea internet Tim, in tutta Italia. Difficoltà di connessione, in alcuni casi assenza totale di rete, improvvisi blackout da Nord a Sud. Migliaia le segnalazioni sui social, numerosissime le difficoltà di chi utilizza la rete per lavoro, soprattutto in un’epoca in cui molte aziende hanno fortemente investito sullo smartworking. Il picco delle segnalazioni è stato rilevato, sul portale Downdetector, poco oltre le ore 9. Anche nelle ore successive, però, le segnalazioni sono proseguite, pur se in minor numero.

In difficoltà la rete internet via cavo e quella telefonica fissa della Tim

Le difficoltà segnalate durante tutta la mattinata di lunedì riguardano soprattutto la rete telefonica fissa (47% delle segnalazioni totali) e la connessione via cavo, Adsl o fibra, all’internet di Tim (49%). In difficoltà soprattutto chi lavora in smartworking, costretto ad ‘arrangiarsi’ come possibile, utilizzando ad esempio l’hotspot del proprio smartphone.

In tal senso, c’è anche un 3% di segnalazioni di disservizi riguardanti anche la rete mobile di Tim. Si tratta, però, di una percentuale minima, dovuta più che altro a vuoti di segnale meno importanti. Nei trending topic su Twitter, l’hashtag #timdown è comunque rapidamente salito al primo posto. Tim ha poi comunicato di aver impegnato i propri tecnici per risolvere i problemi nel minor tempo possibile.

Cosa fare se il servizio non si riprende

Se la linea Tim di casa o dell’azienda non sembra ancora essersi ripresa, gli utenti possono rapidamente verificare la funzionalità della rete riavviando il modem o il router oppure scollegandolo e ricollegandolo alla rete elettrica, lasciando passare circa un minuto.

Se la navigazione continua ad essere bloccata allora è necessario contattare l’assistenza Tim sul sito ufficiale, ai numeri 187 (privati) e 191 (aziende). Nel caso estremo in cui il problema non abbia ancora trovato soluzione, è possibile fare reclamo scritto, inviandolo tramite pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Impostazioni privacy