“L’agenda delle competenze e della digitalizzazione è al centro dei piani europei” ha dichiarato in occasione della tappa greca del WMF International Roadshow Margaritis Schinas, vice-presidente della Commissione Europea per la Promozione dello Stile di Vita Europeo, aggiungendo che “nell’agenda europea sono indicate le chiavi per competitività e sviluppo. Non si tratta di fisica nucleare, ma di quattro cose molto semplici: innovazione, digitalizzazione, ecologizzazione dell’economia, della società e delle imprese e, infine, le competenze.”
Proprio questi gli obiettivi su cui si concentra l’International Roadshow, il progetto itinerante del WMF – We Make Future inaugurato nel 2021: creare un circolo virtuoso di competenze e connessioni tra innovatori afferenti a ecosistemi locali di tutto il mondo, per allargare il raggio d’azione attraverso nuove opportunità di incontro e business, che consentano di unire le forze e proporre soluzioni concrete alle sfide più impellenti per la collettività.
“Siamo tornati a Salonicco con l’obiettivo di rafforzare il ponte Italia – Grecia, incentivando l’osmosi tra i due ecosistemi imprenditoriali e dando continuità alla cooperazione avviata oltre un anno fa” commenta Cosmano Lombardo CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF – We Make Future “Oltre al lavoro per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, il Roadshow è veicolo anche di formazione in ambito digitale, oggi più che mai un asset fondamentale per l’Europa. Le digital skills costituiscono il lasciapassare per lo sviluppo di forti ecosistemi europei di innovazione.”
Center (DT&S) di Salonicco, messo a disposizione da CISCO, e realizzato in collaborazione con CISCO, la Camera di Commercio italo-ellenica di Salonicco, la Camera di Commercio e Industria di Salonicco e dell’azienda di promozione turistica #inEmiliaRomagna, si sono alternati speech formativi, attività dedicate al networking tra i partecipanti e una pitch competition aperta ai progetti del pool di innovazione greco. 15 le startup che si sono sfidate sul palco davanti a una giuria che ha decretato tre vincitrici: sul podio, ad aggiudicarsi il primo premio Along Route, che utilizza l’AI per rendere i trasporti marittimi più ecologici, seconda classificata Agro U, che connette in maniera altamente ottimizzata domanda e offerta professionale nel settore agri-food, e al terzo posto Vivestia, che offre soluzioni vacanza ed esperienze luxury in formato virtual reality.
In virtù della loro partecipazione all’evento greco del WMF, le tre startup finaliste saranno presenti al WMF 2023, in programma per il 15, 16 e 17 giugno 2023 presso la Fiera di Rimini, dove avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di business al network internazionale di innovatori del Festival, uno dei più estesi a livello globale. Le tre startup potranno esporre nello Startup District, accedere a incontri B2B con investitori da tutto il mondo e prendere parte alle pitch session che si terranno sullo Startup Stage.
Tra i giurati della pitch competition all’evento greco, Leonidas Bakouras, General Manager EDA THESSALONIKI-THESSALIA S.A, Nikos Lambrogeorgios (CISCO Hellas), Konstantinos Vaitsas (Deloitte Startup Programme).
Le prossime tappe dell’International Roadshow porteranno il WMF a Il Cairo, Egitto, il 10 e 11 febbraio 2023, per un evento realizzato in collaborazione con Startup Without Borders, l’ecosistema internazionale che connette imprenditori migranti o rifugiati, per poi proseguire a Tirana (Albania), a Sofia (Bulgaria), Zagabria (Croazia), Belgrado (Croazia), Praga (Rep. Ceca), Monterrey (Messico), Vancouver e Toronto (Canada).