Monica Orsino, Senior Client Development and Training Manager for Microsoft, torna sul Mainstage del WMF – We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, con un intervento sull’innovazione che avviene tramite la democratizzazione dei modelli di Intelligenza Artificiale. Durante il palinsesto mattutino della manifestazione che in svolgimento sino al 17 giugno presso la Fiera di Rimini, Orsino ha evidenziato come Microsoft sia vicina e supporti attivamente un approccio tech for good, sottolineando l’attenzione dei consumatori verso realtà aziendali e brand affini a posizioni etiche, sostenibili e socialmente consapevoli.
Secondo Orsino la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale nel rendere realtà concrete queste aspirazioni etiche, come il carbon footprint e la creazione di prodotti più equi ed inclusivi. Le aziende del digital-tech hanno quindi una effettiva capacità di impattare su questo genere di cause in cui credono i propri clienti.
“l’AI è una tecnologia polarizzante e ha un potenziale enorme per essere buona ma anche cattiva e Microsoft questo lo sa molto bene. È nostra responsabilità come azienda creare prodotti che utilizzino una intelligenza artificiale “responsabile”. Queste tecnologie devono essere inclusive, poichè devono parlare a tutti. Continua Monica Orsino – Senior Client Development and Training Manager for Microsoft” se diamo il potere alle aziende sono in grado di sostenere le cause dei consumatori e ciò in cui credono, se trattiamo la privacy come diritto umano permettendo alle persone di avere pieno controllo dei propri dati, se siamo capaci in integrare AI Generativa in modo responsabile per guidare e diffondere valori fondamentali allora non stiamo aspettando un futuro migliore, lo stiamo già costruendo!