Batteria dello smartphone sempre scarica? Un problema veramente comune che si può risolvere rapidamente andando a migliorare prestazioni e durata.
Smartphone sempre più tecnologici, batterie molto potenti eppure telefoni sempre scarichi: sembra una vera contraddizione ma è la realtà dei fatti. L’uso continuo del telefono non aiuta e il tempo ma anche strumenti poco idonei al corretto caricamento sono tra le cause che determinano la perdita di potenza.
Abbiamo la batteria al 100% al mattino e non arriviamo a sera, ovviamente se siamo sempre al telefono non è un mistero ma se questo non avviene bisogna subito intervenire per vedere cosa sta accadendo.
Batteria dello smartphone sempre scarica: come fare
La prima cosa fondamentale se la batteria si scarica in fretta è verificare l’uso del telefono. Andando sulle app potete rendervi conto di quanto tempo spendete connessi e soprattutto quali sono gli strumenti che creano maggiore peso sull’uso della batteria. Se notate anomalie o un uso che non corrisponde alla realtà potreste avere qualche app difettosa o addirittura una spia sul telefono che succhia letteralmente via tutta la carica.
In caso invece di uso moderato o comunque in linea con il reale utilizzo, uno dei problemi più comuni riguarda un dispositivo usurato. Nel tempo le batterie perdono potenza e già dopo un anno di uso continuativo queste andrebbero rigenerate. Un altro fattore importante riguarda anche la questione strumenti, caricare il telefono con il carica batteria originale è un conto, farlo con un prodotto con una potenza differente e più bassa e non originale potrebbe dare risultati molto diversi.
Per aumentare la durata della batteria nella giornata è possibile lavorare su alcuni punti che sono consigliati ufficialmente dai produttori. In primis ridurre la luminosità della batteria o impostare l’adeguamento automatico in base all’ambiente. In questo modo avrete sempre una luce corretta che non disturba la vista. La luminosità consuma tantissima batteria ed è una delle cause maggiori di perdita di efficienza.
Altra opzione da mettere in atto è disattivare tutte quelle notifiche e quelle applicazioni inutili che lavorano in stand by e continuano a consumare. Per le applicazioni invece vale una regola d’oro: quelle che usate sempre non devono essere chiuse ma lasciate aperte nella finestra, chiudere e riaprirle di continuo consuma il doppio (ad esempio Whatsapp, Facebook e i vari social). Invece le applicazioni utilizzate una sola volta che non servono più vanno richiuse altrimenti continuano a consumare senza motivo.
Infine se avete grandi problemi potete attivare l’impostazione per salvaguarda la batteria andando su Impostazioni e poi Batteria. In questo modo potrete scegliere dei livelli diversi per allungarne la durata di un tot ore fino a quando non rientrate a casa o non avete disponibilità di caricamento. La batteria è un elemento prezioso, preservarla vuol dire allungare la vita del telefono ed evitare un dispendio inutile di soldi.