TECNOLOGIA

App Io, a cosa serve senza Cashback (ormai sospeso)? Tutte le risposte

Come noto, il 30 giugno 2021 rappresenta l’ultimo giorno in cui il servizio di Cashback di Stato sarà attivo. L’iniziativa, promossa dal governo Conte, si suddivideva in due semestri (da gennaio a giugno, appunto, e poi da luglio a dicembre). Ma sarà sospesa, su decisione della Cabina di regia di Palazzo Chigi, e potrebbe anche non riprendere più. E a questo punto è lecito porsi una domanda: che ne sarà della app Io, scaricata da milioni di cittadini per usufruire del servizio?

Cashback e non solo: a cosa serve la app Io

Innanzitutto, se dal 1° luglio non si potranno più accumulare transazioni, il prossimo mese sarà destinato ai rimborsi. E quindi di fatto il Cashback passerà alla sua “seconda fase”: la restituzione della cifra fino a 150 euro di chi in sei mesi ha effettuato almeno 50 operazioni con pagamento telematico. E la app Io serve a tracciarle, come a verificare la propria posizione. Ci sono però tutte le altre funzionalità garantite dalla applicazione.

La app Io, infatti, non serve solo per il Cashback: tutt’altro. Si tratta principalmente di uno strumento per accedere a servizi, informazioni e comunicazioni al cittadino da parte della Pubblica amministrazione. Non a caso esiste sin dal 2018, anno in cui fu sottoposta ai primi test da parte sia di parlamentari che di comuni cittadini. Il lancio ufficiale risale sì al 2020 della pandemia, ma dopo anni di lavoro.

Come accedere al proprio profilo e quali servizi sono coperti

Come tutti coloro che si sono iscritti al Cashback sanno, per accedere alla app Io serve un’autenticazione tramite SPID o il codice della carta d’identità elettronica. Strumenti, insomma, che permettano una protezione dei propri dati pressoché assoluta. E il login permette non solo di accedere ai servizi pubblici da un’unica piattaforma, ma anche di pagare alcune specifiche tasse in maniera agile ed efficiente. Questo grazie anche alla collaborazione del sistema PagoPA.

La app Io, quindi, aggiorna in anticipo sulle proprie scadenze permettendo di evitare pericolose dimenticanze nel versamento delle tasse. In più, in questo specifico periodo segnato drammaticamente dal Covid, permette non solo di richiedere il Bonus Vacanze, ma anche di scaricare il proprio Green Pass. Solo da quando è partito il Cashback di Stato, oltre 8 milioni e 900 mila cittadini italiani hanno scaricato l’applicazione. Che, indipendentemente dalle prossime mosse del Governo, potrà essere utilizzata per gli altri servizi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

5 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago