Amazon down giovedì 23 aprile: cosa è successo al sito di acquisti online

Ore difficili per Amazon e i suoi tantissimi utenti, in particolare in Italia ma non solo. Dalle prime ore del pomeriggio di giovedì 23 aprile, infatti, non è possibile navigare sul sito e sulla app dell’azienda di commercio elettronico. In questo modo non è possibile né procedere agli acquisti, né verificare i movimenti delle operazioni già terminate.

Il problema non è globale, ma riguarda sicuramente l’Italia e anche altre zone d’Europa, con particolare concentrazione in Francia.

Sito navigabile, ma “vuoto”

Il sito non è “in down”: in parole povere, è possibile accedervi senza particolari problemi di linea (anzi, è anche particolarmente veloce). L’anomalia nasce dal fatto che la pagina è completamente priva di elementi grafici e link. Di conseguenza è impossibile procedere a visitare il sito, tanto meno accedere ai vari prodotti in vendita.

Il disservizio è iniziato intorno alle ore 14 italiane, con particolare concentrazione nel nord Italia. Nei minuti successivi si è quindi esteso al resto del Paese e anche all’estero. Lo stesso Prime Video, il servizio di video on demand offerto da Amazon, risulta avere difficoltà di accesso (anche se non generalizzate come per il sito principale dell’azienda).

Amazon, problemi di certificato?

Un controllo sul codice effettuato dal sito ‘Punto-informatico.it’ ha verificato che il problema potrebbe essere dovuto alla presenza sui server Amazon di un certificato scaduto. Sarebbe questa la causa che impedisce di accedere alle immagini e alle altre risorse delle pagine web ospitate sul sito.

Provando ad accedere a una qualsiasi delle immagini presenti sulla homepage di Amazon, infatti, compare la scritta:

Questo server non è riuscito a dimostrare che si tratta di [indirizzo web in questione di Amazon]; il relativo certificato di sicurezza è scaduto nel corso delle ultime 24 ore. Il problema potrebbe essere dovuto a un’errata configurazione o a un malintenzionato che intercetta la connessione. L’orologio del computer è attualmente impostato su giovedì 23 aprile 2020. È corretto? Se è sbagliato, devi regolare l’orologio di sistema e aggiornare la pagina“.

 

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 15:30

Il problema, alle ore 15:00 di giovedì 23 aprile, non risultava ancora essere stato risolto. Nei minuti successivi sembra invece che il sito di Amazon abbia ripreso a funzionare regolarmente in alcune zone del Paese.

Gestione cookie