Al WMF oltre 100 istituzioni dall’Italia e dal mondo per discutere piani di innovazione globale, anche con l’aiuto dell’AI

Il WMF – We Make Future, in programma dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Rimini, si riconferma acceleratore di innovazione e strumento al servizio della società ma anche strumento di politica attiva. La sua tre giorni rappresenta ormai una fondamentale occasione di incontro tra molteplici attori dell’imprenditoria, del settore ai & digital-tech e del mondo politico-istituzionale. Dal Mainstage all’Area fieristica, sono numerosi gli eventi e i momenti di confronto in programma, in particolare all’interno del “contenitore” Future of Government, l’evento sull’Innovazione delle politiche globali.

L’evento, che costituisce tappa obbligata per chiunque assuma un ruolo sociale e civico attivo, vedrà coinvolti gli oltre 100 rappresentanti istituzionali, tra cui rappresentanti politici, terzo settore, centri di ricerca e università, sindacati, operatori economici, investitori e startup che si confronteranno in più di 35 talk e tavole rotonde, per discutere di linee programmatiche, piani di intervento, prospettive regolatorie e normative all’insegna di uno sviluppo globale in termini economici, sociali e sostenibili.

Il WMF è da sempre una piattaforma di costruzione e di confronto per i professionisti del settore AI e digital-tech: oltre al lavoro di rappresentanza istituzionale che portiamo avanti durante tutto l’anno, sempre in dialogo con figure e organi istituzionali, la tre giorni rappresenta un vero e proprio momento di confronto in cui la nostra community può affrontare questioni che riguardano tutti, in un’ottica di futuro co-costruito” riferisce Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF “con Future of Government invitiamo rappresentati delle istituzioni regionali, nazionali e internazionali a portare la propria visione e i propri strumenti in questo percorso condiviso, offrendo uno spazio in cui incontrare esperti, cittadini, imprese e realtà per discutere di temi sociali, culturali ed economici e rendere possibile uno sviluppo innovativo per il nostro Paese e non solo”.

È un piacere essere con voi oggi per condividere il ruolo cruciale dell’innovazione in questo mondo desidero esprimere sincero apprezzamento per la collaborazione avviata in occasione del wmf international roadshow: dimostrazione del potere del lavoro congiunto verso un obiettivo comune il nostro e il vostro scambio di idee competenze e esperienza ha creato legamisolidi che superano i confini territoriali” spiega Edona Bilali, Ministro per la Tutela dell’Imprenditorialità albanese, e prosegue “comprendiamo il ruolo chiave dell’infrastruttura nel favorire l’innovazione, dunque siamo impegnati nello sviluppo dell’infrastruttura digitale e della tecnologia all’avanguardia. L’innovazione e le startup sono al centro della nostra visione del futuro per l’Albania. Riconosciamo che questi  elemeni sono la forza dello sviluppo economico, della creazione di posti di lavoro e del progresso sociale“.

In programma anche eventi verticali nati da diverse collaborazioni tra WMF e importanti realtà, tra cui l’evento “Technology Diplomacy – AI Openness for a Common Good” convocato da Re-Imagine Europa, con momenti privati e pubblici di incontro e discussione sull’AI e i suoi utilizzi, le tavole rotonde organizzate in collaborazione con Fondazione COTEC, la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia, l’Associazione Internet Global Forum Italia, Rai Accessibilità, il gruppo di studio Game of Tech dell’Università di Napoli Federico II, e il progetto Gov Tech Connect della Commissione Europea, che organizzerà anche un focus group riservato e l’evento dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

Legalità, Intelligenza Artificiale e settore produttivo: alcuni deitemi affrontati sul Mainstage

Il Mainstage, ospiterà numerose figure istituzionali come Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, la Sottosegretaria al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, l’Onorevole Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati, che interverrà sul palco principale del WMF condividendo una riflessione e aprendo il dialogo sul tema dell’Intelligenza Artificiale applicata in ambito di governo. Tratteranno di Intelligenza Artificiale anche Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali che porterà il caso di ChatGPT e Gianluca Misuraca, Founder di Inspiring Future.

Il tema della legalità e del contrasto alle mafie tornerà anche in questa edizione, grazie all’intervento sul Mainstage di Giuseppe Lombardo, Procuratore aggiunto presso la Procura antimafia di Reggio Calabria, e a Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, mentre di Settore produttivo e Made in Italy parlerà Maurizio Forte – Dirigente ufficio di coordinamento promozione del Made in Italy di Agenzia ICE. Saranno inoltre presenti numerose figure istituzionali internazionali di rilievo, che giungeranno a Rimini in occasione del WMF per presentare e discutere i piani di innovazione nazionali dei rispettivi Paesi, tra queste anche Edona Bilali, Ministro per la Tutela dell’Imprenditorialità albanese, Solvita Āboltiņa, Ambasciatrice della Lettonia in Italia, Jan Björklund, Ambasciatore svedese in Italia, e Abdelkrim Touahria, Ambasciatore d’Algeria in Italia.

Gli Open Stage di Future Of Government, l’evento sull’Innovazione delle politiche globali

Tre sono gli Open Stage di taglio istituzionale attivi all’interno dell’evento Future of Government: AI for Goverment, Innovation Policies e Politics in Tech. Questi palchi dedicati a momenti di confronto, dibattito e discussione vedranno la partecipazione di istituzioni politiche, enti, associazioni e player di mercato che scambiano reciprocamente visioni e prospettive per definire il Futuro su tematiche come la cybersecurity, la legalità e il contrasto alle mafie, la regolamentazione europea dell’IA e il suo impatto sul lavoro, le smart cities, il Made in Italy, il lavoro digitale e la figura professionale dei creators saranno al centro degli interventi.

Sull’Open Stage Innovation Policies, verranno affrontate tematiche di attualità e interesse, come l’impiego delle tecnologie digitali nei servizi pubblici, le best practices ditech transfer, l’impatto dell’AI sul lavoro e le opportunità dell’industria spaziale. Attesi su questo stage gli interventi di Alejandra De Iturriaga – Vicepresidente BEREC e Direttore del settore telecomunicazioni e audiovisivo del CNMC in Spagna, Ofer Sachs – CEO di Herzog Strategic, già Ambasciatore di Israele in Italia, Mattia Fantinati Presidente di IGF Italia, Antonio Zoccoli – Presidente INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Giorgio Metta – Direttore Scientifico, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, Francesco Cupertino – Rettore del Politecnico di Bari e Francesco Billari – Rettore dell’Università Bocconi. Si segnalano inoltre gli interventi e la partecipazione dei Presidenti di Commissione alla Camera, on. Walter Rizzetto (Commissione Lavoro Pubblico e Privato) sulla Proposta di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’AI & Digital-Tech, e l’on. Alberto Gusmeroli (Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo) con cui si andrà ad approfondire il lavoro dell’indagine parlamentare sul Made in Italy, alla quale il WMF ha partecipato lo scorso marzo.

Politics in Tech è l’Open stage su cui interverranno Francesco Ubertini, Presidente di Cineca, Ivano Gabrielli – Direttore Polizia Postale e delle Comunicazioni, Massimo Bugani Assessore all’Innovazione Digitale di Bologna, Vincenzo Colla Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Regione Emilia-Romagna, Brando Benifei Co-relatore dell’AI Act al Parlamento Europeo e Alessandro Fusacchia, Vice Presidente – Translated: con la loro presenza contribuiranno alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse provenienti dalla community del WMF e policy makers. Uno dei focus di approfondimento di questa edizione sarà l’Intelligenza Artificiale, discusso in relazione a differenti ambiti di applicazione sull’Open Stage AI for Government dove si parlerà di come l’AI possa trasformare la governance, migliorando l’efficienza operativa, ottimizzando i servizi pubblici e supportando decisioni basate sui dati. Verranno condivise conoscenze e best practices da esperti e leader governativi in questa innovativa area di sviluppo, per creare un futuro di servizi pubblici più efficienti, trasparenti e di alta qualità attraverso l’AI.

L’impegno istituzionale del WMF

Di lunga data è l’impegno e il dialogo portato avanti da Search On Media Group, azienda organizzatrice del WMF, con attori dell’ambito istituzionale. Ultima in ordine cronologico la proposta – presentata il 31 gennaio 2023 dal WMF – di sgravi fiscali per incentivare le assunzioni e la formazione dei professionisti dell’ AI & digital-tech nel contesto dell’audizione sugli strumenti di incentivazione fiscale al Senato della Repubblica. Tali proposte prevedono la semplificazione del Bonus Formazione 4.0, degli incentivi per la formazione STEM e digital, oltre che sgravi fiscali per lavoratori in post-apprendistato, per italiani emigrati all’estero, per professionisti internazionali e per operatori dei piccoli centri urbani e rurali.

Ad anticipare quest’ultimo step si segnalano l’intervento di Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, sul palco del 18° Congresso Nazionale UIL – Unione Italiana del Lavoro, dove ha portato per la prima volta all’attenzione dei sindacati i problemi del mondo del lavoro AI & Digital-Tech, e dei Content Creators, proponendo un CCNL per il settore, il 13 ottobre 2022; il 29 giugno 2022, a pochi giorni dalla conclusione del WMF 2022 in cui aveva portato in anteprima il tema, l’On. Valentina Barzotti ha presentato in Commissione parlamentare l’Emendamento Content Creator al DDL Concorrenza; risale al 29 marzo invece l’Audizione sulle condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme digitali in Senato, sulla proposta di direttiva europea volta al miglioramento delle condizioni dei lavoratori delle piattaforme digital; l’Audizione alla Camera dei Deputati sulla proposta di Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale, ha avuto luogo il 2 marzo 2022, step fondamentale per lo sviluppo dell’ecosistema startup e AI europeo, per renderlo competitivo sul piano globale, ma saldo sui principi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo; l’Audizione all’Indagine Conoscitiva sui Content Creator, il 10 giugno 2021, alla Camera dei Deputati; l’Audizione sulla Proposta di PNRR, l’11 marzo 2021, per l’inclusione territoriale, l’occupazione giovanile, l’empowerment femminile e la valorizzazione del Made in Italy, attraverso la formazione digitale, il sostegno all’imprenditoria giovanile, la promozione di idee innovative volte alla valorizzazione di piccole comunità e borghi, l’affiancamento di imprese, scuole, istituzioni nella transizione digitale.

Gestione cookie