SPORT

Valentino Rossi, semaforo verde per Valencia: due volte negativo

Valentino Rossi può tornare in sella alla sua Yamaha. Il nove volte campione del mondo, veterano della MotoGp, è risultato per due volte consecutive negativo al test del tampone e, secondo quanto prevedono i regolamenti, può scendere in pista per il Gran Premio d’Europa, in programma in questo fine settimana sul circuito di Valencia. Ad annunciare la notizia il team Monster Energy Yamaha MotoGp via Twitter.

Valentino Rossi positivo per tre settimane

Rossi era risultato positivo per la prima volta al coronavirus lo scorso 15 ottobre. Anche la sua compagna, Francesca Sofia Novello, era risultata positiva ma è guarita nel giro di pochi giorni. In isolamento con sintomi di media entità, Valentino è stato costretto a saltare ben due Gran Premi, quello d’Aragona e quello di Teruel, entrambi corsi sul circuito del Motorland Aragon il 18 e il 25 ottobre.

I tamponi cui si è sottoposto nelle tre settimane successive hanno verificato la positività fino allo scorso mercoledì: da allora, però, sono arrivati due tamponi negativi in due giorni, che da regolamento gli permetteranno di scendere in pista già sabato per la terza sessione di prove libere e le prove di qualificazione del Gp d’Europa.

Il ‘Dottore’ riprende il suo posto in griglia

Valentino Rossi potrà riprendere quindi il posto in sella alla Yamaha M1 del team Monster Energy, lasciato vacante nelle ultime due gare e preso provvisoriamente, per le libere di venerdì a Valencia, dall’americano Garrett Gerloff, che ha sostituito il ‘Dottore’ nelle prime due sessioni di avvicinamento al Gran Premio.

Adesso Rossi potrà concentrarsi sui suoi due obiettivi, il podio numero 200 nella classe regina e la risalita in classifica almeno nella top ten mondiale: a tre gare dalla fine, infatti, è 15°, ben al di sotto del 7° posto che rappresenta, attualmente, il suo peggior risultato in un Mondiale 500 o MotoGp.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

19 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago