Antonio Conte ed il ritorno in Serie A. Trema la panchina di una big italiana, l’allenatore potrebbe tornare dopo l’esperienza in Premier League.
La stagione eccezionale del Napoli sta stupendo tutti. Gli azzurri stanno portando avanti un rendimento eccezionale, e nemmeno la sconfitta contro la Lazio ha scalfito le certezze di una squadra che prosegue la sua corsa a gran velocità. La vittoria di ieri contro l’Atalanta ha confermato che quello contro i capitolini è stato soltanto un incidente di percorso. Il gran gol di Kvicha Kvaratskhelia, l’applicazione di tutta la squadra sul campo ma anche le certezze sotto il punto di vista difensivo (alle quali si sommano gol come quello di Amir Rrahmani). Il Napoli è una macchina che sembra avere pochi, pochissimi difetti.
E le altre? Alle spalle del Napoli c’è una vera e propria voragine, con le inseguitrici che non sembrano davvero in grado di mettere in piedi una rimonta degna di nota. I punti di distanza sono tanti e le certezze, per quanto riguarda le big della Serie A, sono davvero poche. La Lazio ieri ha mancato l’appuntamento con la vittoria, quella che avrebbe garantito la possibilità di portarsi sola al secondo posto in classifica. Si, perché nel frattempo l’Inter è incappata un’altra sconfitta a sorpresa, in terra ligure contro lo Spezia.
Il solito problema: la continuità. In casa nerazzurra si fa un gran discutere del lavoro di Simone Inzaghi fino a questo momento. E’ l’allenatore che, ad ora, è al centro delle accuse da parte dei tifosi e delle critiche per quanto riguarda gli addetti ai lavori. Per alcuni ci sarebbe uno scollamento evidente tra tecnico e squadra, aspetto centrale che protrerebbe poi a risultati negativi come quello contro lo Spezia. Cosa fare dunque? La società, come ovvio, sta analizzando il percorso del tecnico ed eventualmente anche quelli che potrebbero essere i passaggi futuri.
Inter, l’ombra di Conte su Simone Inzaghi
La posizione di Inzaghi, almeno per il momento, non sembra traballare al punto da poter presagire un esonero a stagione in corso. Si andrà avanti nella speranza che lo stesso ex Lazio riesca a rimettere la squadra sul binario corretto, almeno per centrare l’obiettivo rappresentato dal piazzamento Champions (senza dimenticare la sfida imminente col Porto). Ma cosa si farà in futuro? Zhang e Beppe Marotta non sono di certo contenti di quello che sta succedendo, e proprio per questo non è assolutamente da scartare un passaggio del testimone la prossima estate.
Secondo quanto riportato da ‘Tuttosport’, sarebbero già partite delle mosse preventive da parte della società che porterebbero al nome di Antonio Conte: sarebbe lui, infatti, l’indiziato numero uno per succedere ad Inzaghi. Da parte dell’Inter solo dei sondaggi in primis per capire le intenzioni dell’allenatore, che potrebbe anche optare per un anno sabbatico. I prossimi mesi saranno decisivi per capire il destino di Inzaghi.