TikTok conquista il calcio e fa la storia con una partita in diretta (e in verticale)

Una partita di calcio trasmessa in diretta su TikTok. Il sogno di tanti tifosi sta per diventare realtà grazie a un accordo siglato fra la piattaforma, una lega calcistica e un’emittente televisiva, che venerdì 15 aprile trasmetterà un importante match di campionato sul popolare social cinese.

Gli iscritti al canale dell’emittente potranno dunque assistere alla partita in formato verticale fin dal riscaldamento e interagendo perfino con i telecronisti. Per farlo, allo stadio che ospiterà il match, la rete televisiva schiererà uno speciale dispositivo con un’unità mobile in 4K e più di 30 producer, i quali saranno impegnati nel riadattare tutte le grafiche dell’app e di personalizzare la trasmissione adattandola ai dispositivi mobili. Questa piccola rivoluzione mediatica partirà da un campionato europeo: vediamo quale.

TikTok, accordo con la Liga: Real Sociedad-Real Betis in diretta sull’app

A siglare questo storico accordo è stata la Liga, il massimo campionato di calcio spagnolo, e l’emittente Mediapro, che gestisce il canale televisivo Gol. Sarà proprio quest’ultimo a trasmetter, sul suo profilo TikTok, l’anticipo fra Real Sociedad e Real Betis di venerdì prossimo alla Reale Arena di San Sebastián. La diretta del match, valido per un posto in Europa, inizierà alle 20 con il pre-partita.

Real Sociedad vs Real Betis
Foto Pixabay | jorono

Come detto, a partire dal riscaldamento delle due squadre, gli utenti social potranno anche interagire con i giornalisti-influencer Nacho Hernáez e Carla Gabián, che commenteranno la partita. Oltre che su TikTok, la sfida sarà visibile anche in chiaro su Gol e sulle pay tv Movistar, Orange, Telecable e Vodafone. Calcio d’inizio alle ore 21.

LEGGI ANCHE: I sogni proibiti dei milionari giapponesi: ecco cosa vogliono dai robot

“Siamo profondamente grati che Mediapro e LaLiga abbiano scelto TikTok per lanciare questa iniziativa pionieristica in Spagna”. Lo afferma Soraya Castellanos, Head of Content, Community and Associations del social cinese in Spagna. “TikTok è il luogo in cui gli appassionati di calcio sono e si connettono e siamo orgogliosi di vedere come i grandi marchi sportivi stiano ispirando la community attraverso l’innovazione”, aggiunge Castellanos.

LEGGI ANCHE: Google, rivoluzione nel motore di ricerca più famoso | Cosa possiamo trovare

Secondo il direttore della Strategia digitale della lega spagnola, Alfredo Bermejo, “questo è un passo in più per LaLiga nella ricerca di nuovo pubblico e portare il calcio a tutti gli spettatori. Questo accordo con TikTok conferma il lavoro che LaLiga e Mediapro stanno portando avanti nelle ultime stagioni, per continuare a creare valore e innovare nella trasmissione delle partite”.

Calcio TikTok
Foto Pixabay | Pexels

“Questa iniziativa con TikTok e LaLiga rafforza l’impegno di Mediapro nella creazione di contenuti adattati al nuovo ecosistema digitale, offrendo ai tifosi spagnoli esperienze innovative e nuove modalità di partecipazione e interazione”, commenta infine il direttore Marketing del gruppo televisivo di Barcellona, Ignacio Arrola.

Gestione cookie