Appena salutata la stagione 2022/2023, la Serie A è già all’opera per preparare quella 2023/24 e quale miglior modo per iniziare se non presentando il protagonista principale su ogni campo di calcio? Il pallone!
Detto, fatto.
La Serie A ha svelato Orbita, il nuovo pallone ufficiale che verrà utilizzato fin dalla prima giornata del prossimo campionato.
Nuova stagione, nuovo pallone
Prodotto da PUMA, sponsor tecnico della Serie A, Orbita è stato creato per unire tecnologia e stile, garantendo ai calciatori del massimo campionato italiano le performance migliori.
Aspetti spiegati nel dettaglio nel comunicato ufficiale cha ha accompagnato il lancio del nuovo pallone.
Formato da 12 pannelli a forma di stella, che aiutano a ridurre il numero di cuciture e consentono una migliore gestibilità della sfera, il pallone Orbita non passa di certo inosservato grazie a grafiche accattivanti e la sua tecnologia all’avanguardia.
Play it like the greats 🌟
Il nuovo PUMA ORBITA.
Ecco il nuovo pallone ufficiale della #SerieATIM 2023/2024. @pumafootball #PUMAOrbita pic.twitter.com/XA7LG7Ezwf— Lega Serie A (@SerieA) June 14, 2023
L’Orbita FIFA Quality Pro è stato ideato pensando costantemente a due obiettivi: mantenere la forma sferica ottimale durante tutta la partita e consentire un minore assorbimento di acqua.
Per questo, gli ideatori hanno deciso di aggiungere una schiuma POE per aumentare la sensibilità al tocco, fornire una sensazione più solida e una migliore consistenza del rimbalzo.
La superficie è stata, poi, prodotta in PU 3D testurizzato da 1,2 mm, materiale che consente di migliorare l’aerodinamica della sfera e di aumentare la sua resistenza all’abrasione e all’usura. In pratica, ad allungare la sua durabilità nel tempo.
Il pallone, inoltre, è dotato di una particolare vescica in gomma e di una valvola PAL (PUMA Air Lock) per una ritenzione d’aria e un rimbalzo più controllato.
Alta tecnologia e stile, dunque, con il nuovo Orbita che, secondo quanto espresso nel comunicato della Serie A, si ispira “al ricco heritage italiano nel motorsport”.
Un settore che, così come il calcio, riesce a unire persone di diverse età e status sociale in Italia, tutte mosse da un sentimento comune: la passione.
“La missione di Orbita è trasformare in realtà i sogni di tutti coloro che vogliono essere giocatori professionisti come i loro idoli, condividendo la gioia di giocare, che è la pura essenza del calcio”.
Si legge sempre nel comunicato della Serie A, il quale spiega anche come il nuovo pallone Orbita verrà utilizzato pure nelle gare di Coppa Italia, di Supercoppa Italiana e nelle competizioni Primavera 1.
La presentazione del pallone è stata realizzata da Global Sports Brand e ha visto la partecipazione del difensore dell’Inter Alessandro Bastoni e dell’attaccante del Milan Olivier Giroud come testimonial della campagna “Play it like”.
Un giovane che in Serie A si sta affermando, l’italiano, e una stella che in carriera ha vinto praticamente ogni tipo di trofeo, il francese. Entrambi già vincitori del campionato italiano rispettivamente con Inter (nella stagione 2020/21) e Milan (nella stagione 2021/22).
Figure ideali per rappresentare il passaggio da talenti a campioni e ispirare le nuove generazioni di tifosi (Bastoni e Giroud sono stati anche scelti entrambi in quanto atleti PUMA, ndr).
Il pallone Orbita Serie A 2023/24 è già disponibile all’acquisto da ieri sul sito ufficiale di PUMA e presso retailer selezionati.
Il suo debutto tra i professionisti lo farà invece in occasione della prima gara ufficiale per la stagione sportiva 2023/24.