Italiane non particolarmente fortunate ai sorteggi di Europa League. Alle ore 13 di lunedì l’urna di Nyon ha infatti stabilito gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale della competizione europea. E, sebbene i più importanti spauracchi siano stati evitati, certamente sarebbe potuta andare meglio a Milan, Napoli e Roma. Le squadre che si sono qualificate alla fase a eliminazione diretta della competizione sono state inserite in due urne: una con le prime dodici classificate nei gironi, l’altra con le dodici seconde. Ai 24 club che hanno superato la fase a gironi, si sono aggiunte le 8 squadre provenienti dalla Champions League.
Milan e Roma, profumo di passato
La prima italiana a conoscere il proprio destino in Europa League è stata il Milan. I rossoneri giocheranno i sedicesimi di finale contro la Stella Rossa: e sarà aria di derby per Dejan Stankovic. L’attuale allenatore dei serbi vanta infatti lunghi precedenti con la maglia dell’Inter contro i rossoneri. Sfida che richiama anche un famoso precedente nella Coppa dei Campioni edizione 1988-89.
Urna benevola ma fino a un certo punto per la Roma. I giallorossi dovranno infatti vedersela con lo Sporting Braga. Trasferta dunque in Portogallo per i capitolini, con il loro allenatore che di fatto tornerà a casa. Paulo Fonseca ha infatti allenato proprio il Braga nel 2015-2016.
Europa League: Napoli e inglesi iellate
Altro sorteggio non particolarmente fortunato per il Napoli, spesso e volentieri “maltrattato” negli ultimi anni a Nyon. I partenopei dovranno infatti vedersela in Europa League con l’insidioso Granada. Una squadra che nell’attuale classifica della Liga spagnola precede addirittura il grande Barcellona.
Chi mastica amaro sono però soprattutto le big d’Inghilterra. Le due squadre più temibili della seconda fascia, Benfica e Real Sociedad, sono state infatti abbinate rispettivamente a Arsenal e Manchester United. Con gli ottavi di Europa League che quindi vedranno in ogni caso due grandi squadre già eliminate nel precedente doppio scontro diretto. Molto interessanti e insidiose anche Ajax-Lille e Villarreal-Salisburgo.
Sorteggi Europa League: ritorno in casa per le italiane
Roma, Napoli e Milan si qualificate tutte come prime forze dei rispettivi gironi. Pertanto disputeranno tutte e tre l’andata in trasferta e il ritorno nel proprio stadio. Le partite di andata si giocheranno giovedì 18 febbraio 2021, mentre le gare di ritorno sono in programma giovedì 25 febbraio 2021. Così come nella fase a gironi, le sfide si disputeranno in due fasce orarie, alle ore 18:55 e alle 21.
Il sorteggio integrale e le fasce
Tottenham (ING) – Wolfsberger (AUT)
Bruges (BEL) – Dynamo Kiev (UCR)
Manchester United (ING) – Real Sociedad (SPA)
Arsenal (ING) – Benfica (POR)
Milan (ITA) – Stella Rossa (SRB)
Rangers (SCO) – Anversa (BEL)
Leicester (ING) – Slavia Praga (CZE)
Villarreal (SPA) – Salisburgo (AUT)
Roma (ITA) – Braga (POR)
Krasnodar (RUS) – Dinamo Zagabria (CRO)
Bayer Leverkusen (GER) – Young Boys (SVI)
Hoffenheim (GER) – Molde (NOR)
Napoli (ITA) – Granada (SPA)
Ajax (OLA) – Lille (FRA)
Shakhtar Donetsk (UCR) – Maccabi Tel-Aviv (ISR)
PSV Eindhoven (OLA) – Olympiacos (GRE)
PRIMA FASCIA: Arsenal (ING), Ajax (OLA), Bayer Leverkusen (GER), Bruges (BEL), Dinamo Zagabria (CRO), Hoffenheim (GER), Leicester (ING), Manchester United (ING), Milan (ITA), Napoli (ITA), PSV Eindhoven (OLA), Rangers (SCO), Roma (ITA), Shakhtar Donetsk (UCR), Tottenham (ING), Villarreal (SPA)
SECONDA FASCIA: Anversa (BEL), Benfica (POR), Braga (POR), Dynamo Kiev (UCR), Granada (SPA), Krasnodar (RUS), Lille (FRA), Maccabi Tel-Aviv (ISR), Molde (NOR), Olympiacos (GRE), Real Sociedad (SPA), Salisburgo (AUT), Slavia Praga (CZE), Stella Rossa (SRB), Wolfsberger (AUT), Young Boys (SVI)