“La vostra presenza qui così numerosa e qualificata è già un traguardo importante, vi ringrazio di essere qui a rappresentare l’Italia”
“La vostra presenza qui così numerosa e qualificata è già un traguardo importante, vi ringrazio di essere qui a rappresentare l’Italia”: lo ha detto, durante la visita al Villaggio dei Paralimpici, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricordando loro che “è importante quello che fate, il vostro messaggio al mondo”.
“Ogni quattro anni, le atlete e gli atleti di tutto il mondo offrono all’umanità dei momenti particolari, preziosi, indispensabili, con i quali si realizza una occasione di incontro, di dialogo, di conoscenza con sportivi provenienti da ogni parte del mondo. È un momento che in questo particolare periodo della storia è di accresciuta importanza per sottolineare quanto sia importante far prevalere il versante della conoscenza, del dialogo e della collaborazione al posto di quello della contrapposizione o, addirittura, degli scontri o della guerra”, ha osservato Mattarella.
Paralimpiadi, il Presidente Mattarella a pranzo con gli atleti azzurri
In seguito al suo discorso, che è stato accolto da un caloroso applauso, il presidente della Repubblica si è fermato con gli azzurri a pranzo. Alla mensa degli atleti, Mattarella ha incontrato il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, anche lui al Villaggio per una visita agli atleti, e i due capi di stato si sono salutati brevemente. Sempre in compagnia del presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, Mattarella seguirà nel pomeriggio le gare di alcuni atleti azzurri prima di ripartire in serata per Roma.