La Ferrari diventa una barca, l’annuncio di Elkann: presentazione con una sorpresa

John Elkann annuncia una barca rivoluzionaria targata Ferrari. Un progetto all’avanguardia, ecco quando ci sarà la presentazione. 

In un mondo dove l’innovazione tecnologica si spinge sempre più oltre, anche i confini tra le diverse industrie cominciano a sfumare. È il caso della storica casa automobilistica Ferrari, che sotto la guida visionaria di John Elkann, si appresta a varcare nuovi orizzonti.

ferrari barca giovanni soldini
Ferrari, la novità annunciata da Elkann (Foto ansa) newsby.it

Durante l’ultima puntata del podcast “In good Company”, condotto da Nicolai Tangen, CEO di Norges Bank, Elkann ha rivelato un progetto audace: la creazione di una barca firmata Ferrari, prevista per il 2026.

La notizia ha immediatamente suscitato grande interesse e curiosità. “Abbiamo annunciato il progetto di una barca Ferrari. Ed è stato davvero importante mettersi a lavorare a un progetto interno in cui potessimo usare le nostre competenze nel campo dell’aerodinamica,” ha dichiarato Elkann. La casa del cavallino rampante è nota in tutto il mondo per le sue prestazioni eccezionali nel settore automobilistico, e ora sembra pronta a trasferire questa eredità anche sulle acque.

Tecnologia all’avanguardia per una collaborazione stellare

Il CEO di Exor e presidente di Stellantis non ha mancato di sottolineare l’importanza dell’innovazione tecnologica nella realizzazione del progetto: “Guardiamo anche a come possa ‘volare’, perché le nuove barche che vediamo arrivare hanno tutte i foil”. Questo dettaglio suggerisce che la futura imbarcazione Ferrari non sarà solo un simbolo di lusso e prestigio, ma anche un capolavoro tecnologico capace di competere con le più avanzate barche da regata attualmente sul mercato.

collaborazione eccellente ferrari barca soldini
Il navigatore Giovanni Soldini (Foto Ansa) newsby.it

Un elemento chiave del successo di questo ambizioso progetto è la collaborazione con Giovanni Soldini, velista italiano di fama mondiale. “Con Giovanni Soldini ho lavorato nell’ultimo decennio prima su un’imbarcazione monoscafo, seguita da un trimarano, e ora con questo nuovo progetto,” ha raccontato Elkann. Soldini porta con sé anni d’esperienza nelle competizioni nautiche più impegnative del mondo ed è noto per la sua capacità innovativa nel design delle imbarcazioni.

L’impegno verso questo progetto dimostra quanto sia importante per Ferrari guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici. La collaborazione con figure come Giovanni Soldini evidenzia una volontà non solo di esplorare nuovi territori ma anche di farlo mantenendo uno standard elevatissimo in termini sia estetici sia performanti.

“È una persona che ha un’esperienza incredibile: c’è grande emozione nel provare a costruire qualcosa di inedito che non esiste,” ha concluso Elkann parlando della partnership con Soldini. Con queste parole traspare tutto l’entusiasmo e la passione che stanno guidando il team verso la realizzazione della barca Ferrari.

La presentazione ufficiale prevista per il 2026 sarà senza dubbio uno degli eventi più attesi nell’universo della nautica e oltre; rappresenterà infatti non solo l’esordio della casa automobilistica italiana in questo nuovo settore ma anche l’affermarsi definitivo delle sinergie tra aerodinamica automobilistica ed ingegneria navale.

Gestione cookie