Ferrari, doccia gelata: annuncio a sorpresa del pilota

Quando manca ormai poco all’inizio del Mondiale 2023 di Formula Uno arriva una doccia fredda per la Ferrari.

Tempo di presentazioni delle nuovo monoposto e tempo di previsioni in vista del Mondiale di Formula Uno 2023. Tra poche settimana infatti, mentre le scuderie finiranno di presentare le loro vetture, si tornerà in pista. Tutti a caccia della Red Bull di Max Verstappen. La Ferrari si schiera in griglia in maniera molto ambiziosa. Il nuovo numero uno a Maranello, Frederic Vasseur, proverà a riportare un titolo mondiale che manca al Cavallino dal lontano 2008.

Tanta attesa quindi attorno a Leclerc e Sainz, anche se, dall’altro lato del paddock, in Red Bull, la Ferrari non è considerata proprio la primissima rivale. Il campione in carica Max Verstappen infatti ha dichiarato di temere molto di più la Mercedes e un redivivo Hamilton, con cui ha battagliato già nel 2021, piuttosto che la scuderia italiana. “Sembra che la Mercedes sarà la principale avversaria del nostro team nella prossima stagione.” ha dichiarato il pilota olandese ai microfoni di Crash.net. “Nel finale del 2022 hanno dimostrato una crescita significativa. La vittoria nel Gran Premio del Brasile non è stato affatto un caso.”

Verstappen ne è certo: se la Mercedes è riuscita a lasciarsi alle spalle i problemi di inizio 2022, allora è lei la rivale numero uno per il titolo. Il finale in crescendo della scorsa stagione è, per il campione olandese, emblematico del lavoro che la scuderia tedesca ha fatto e sta facendo per tornare immediatamente competitiva: “Non sappiamo con certezza come si presenteranno quest’anno, ma se hanno risolto i problemi della loro vettura, saranno molto competitivi.”

Max Verstappen
Max Verstappen è chiaro su chi è la rivale numero uno per il titolo (LaPresse) Newsby.it

Formula Uno, Verstappen ‘snobba’ la Ferrari: “Mercedes rivale numero uno per il Mondiale 2023”

A domanda specifica sulla Ferrari Verstappen usa un po’ di diplomazia, ma poi resta fermo della sua idea: Ferrari competitiva, ma la vera rivale è la Mercedes. “Anche la scuderia di Maranello sarà probabilmente competitiva, ma non sappiamo quanto. La Mercedes ha dimostrato di essere sempre pronta a lottare per il successo con un pacchetto di alta qualità e un gruppo solido.”

Sul fronte piloti naturalmente occhio a Lewis Hamilton. Verstappen è consapevole che una ritrovata competitività della scuderia tedesca consentirebbe al pilota inglese, suo grande rivale nel titolo mondiale 2021, di poter puntare all’ottavo successo in carriera. “Se la Mercedes sarà competitiva, Lewis Hamilton sarà un pilota molto pericoloso. È considerato uno dei migliori di tutti i tempi e se avrà una macchina all’altezza, lotterà di nuovo per il titolo.”

Occhio però agli outsider. Perché d’accordo che Hamilton è sempre Hamilton, ma Verstappen non è intenzionato certo a sottovalutare il compagno di squadra dell’inglese, George Russel. Così come occhio sempre al ferrarista Leclerc e ad anche a pilota McLaren Lando Norris: “Non dobbiamo sottovalutare piloti come George Russell, Charles Leclerc e Lando Norris, che con la giusta vettura possono vincere”

Gestione cookie