L’ultima gara nei 200 stile libero di Federica Pellegrini – VIDEO

[scJWP IdVideo=”ltmB3QRv-Waf8YzTy”]

Federica Pellegrini ha concluso la sua carriera con quelli che ha definito i “Last Free 200”. Poche ore fa, la campionessa di nuoto ha infatti partecipato ai campionati italiani di Riccione gareggiando nei 200 metri stile libero in vasca corta. La Divina ha chiuso così in bellezza la sua carriera, vincendo questa gara, accompagnata da centinaia di tifosi e una standing ovation finale.

L’ultima gara (vinta) nei 200 sl per Federica Pellegrini

Al termine della competizione, Federica ha ringraziato tutti parlando dei suoi vent’anni di carriera. Alla manifestazione era presente anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha tenuto fede a una vecchia promessa fatta tuffandosi in piscina insieme alla campionessa olimpica. A bordo vasca, commossa, Pellegrini ha ringraziato la sua squadra e la sua famiglia.

È stato tutto molto bello, sono contenta”, ha commentato a margine della gara la Divina. Il finale per lei è stato “tutto bello come me l’ero immaginato. Sicuramente le restrizioni non permettono di avere gli stadi pieni, quello è mancato un po’ – ha aggiunto -. I 200 stile libero sono stati sempre una vocazione per me, sono contenta di avere dato molto a questa gara che è la mia gara”.

“Sono stanca di allenarmi” e il saluto di Giovanni Malagò

Pellegrini ha poi ammesso che “subito prima di salire sul blocco ho avuto un momento di sconforto, ho dovuto resettare perché altrimenti non mi sarei tuffata in acqua. Oggi è proprio un voltare pagina definitivo. Sono stanca di allenarmi. Dopo 33 anni non ho più voglia, lo posso dire? Non ho più voglia, ha concluso sorridendo. “Il mio corpo non viaggia più a pari passo con la mia testa, non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

Malagò, dopo aver mantenuto fede alla promessa del tuffo e di qualche bracciata in vasca in compagnia della nuotatrice, l’ha ringraziata “per quello che ha fatto per lo sport italiano”. Poi ha celebrato non solo l’atleta, ma anche la persona. “Ha dato un valore aggiunto allo sport – ha detto -. Ha vinto anche dei pregiudizi”.

Il presidente Coni: “Grato a Federica, tuffo con le un’emozione”

[scJWP IdVideo=”AzgfHii5-Waf8YzTy”]

Malagò è poi ritornato sul tuffo con Federica Pellegrini a margine della conferenza ‘L’Impatto degli sport equestri nel sistema economico italiano’ alla Luiss Business School di Roma. Il presidente del Coni lo ha definito “un atto doveroso ed è stata una emozione grande: ho la testa e l’anima divise tra la gratitudine per quello che Federica ha fatto da atleta e l’affetto per la persona. In questo sono fortunato perché ho vissuto questa lunghissima avventura di Federica”.

Impostazioni privacy