SPORT

Coronavirus, la Uefa va verso il termine delle Coppe ad agosto

I vertici del calcio europeo stanno studiando numerose formule per concludere la stagione, interrotta bruscamente a causa del Coronavirus. Mentre il mondo continua la lotta al Covid-19, è chiarissima volontà della Uefa di concludere il più regolarmente possibile la stagione dando la priorità ai vari campionati nazionali, per non avere così conseguenze sulla stagione 2020/2021. A tal proposito, secondo quanto riportato dal quotidiano The Sun, la Uefa sarebbe intenzionata a fare disputare Champions League ed Europa League nelle prime tre settimane di agosto, creando una sorta di Mondiale per club a eliminazione diretta. Il giornale britannico lancia questa come nuova indiscrezione proveniente da Nyon.

Le tre ipotesi della Uefa per concludere le Coppe Europee

Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, già nei giorni scorsi aveva preso in considerazione pubblicamente queste ipotesi, che però adesso sembrerebbero concretizzarsi seriamente. Questi sono i possibili format con cui si potrebbero concludere le due competizioni. Sempre a porte chiuse e con la diretta tv.

  1. FINAL EIGHT. Al momento, visti i tempi ristretti e la difficoltà di riunire otto squadre nella stessa città, sarebbe la soluzione più difficile da attuare. Ad ogni modo si recupererebbero gli ottavi mancanti (tra cui Barcellona-Napoli e Juventus-Lione) e poi le otto qualificate ai quarti di finale si sfiderebbero in gare secche in un’unica sede.
  2. FINAL FOUR. Si tratterebbe di una versione più leggera, e per questo più semplice, della final eight: si partirebbe così dalle semifinali. Undici partite in tre settimane in un’unica sede scelta sempre dalla Uefa. Non è escluso che questa possa essere Istanbul per la Champions League e Danzica per l’Europa League, al momento le sedi designate per le due finali.
  3. GARE SECCHE. L’ultima ipotesi prevede lo svolgimento di undici partite nel giro di tre-quattro settimane: si recuperano gli ottavi che mancano, poi i quarti e semifinali si giocherebbero in gara unica, fino ad arrivare alla finale.
Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago