Coronavirus%2C+la+Uefa+va+verso+il+termine+delle+Coppe+ad+agosto
newsby
/sport/coronavirus-la-uefa-va-verso-il-termine-delle-coppe-ad-agosto/amp/
SPORT

Coronavirus, la Uefa va verso il termine delle Coppe ad agosto

I vertici del calcio europeo stanno studiando numerose formule per concludere la stagione, interrotta bruscamente a causa del Coronavirus. Mentre il mondo continua la lotta al Covid-19, è chiarissima volontà della Uefa di concludere il più regolarmente possibile la stagione dando la priorità ai vari campionati nazionali, per non avere così conseguenze sulla stagione 2020/2021. A tal proposito, secondo quanto riportato dal quotidiano The Sun, la Uefa sarebbe intenzionata a fare disputare Champions League ed Europa League nelle prime tre settimane di agosto, creando una sorta di Mondiale per club a eliminazione diretta. Il giornale britannico lancia questa come nuova indiscrezione proveniente da Nyon.

Le tre ipotesi della Uefa per concludere le Coppe Europee

Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, già nei giorni scorsi aveva preso in considerazione pubblicamente queste ipotesi, che però adesso sembrerebbero concretizzarsi seriamente. Questi sono i possibili format con cui si potrebbero concludere le due competizioni. Sempre a porte chiuse e con la diretta tv.

  1. FINAL EIGHT. Al momento, visti i tempi ristretti e la difficoltà di riunire otto squadre nella stessa città, sarebbe la soluzione più difficile da attuare. Ad ogni modo si recupererebbero gli ottavi mancanti (tra cui Barcellona-Napoli e Juventus-Lione) e poi le otto qualificate ai quarti di finale si sfiderebbero in gare secche in un’unica sede.
  2. FINAL FOUR. Si tratterebbe di una versione più leggera, e per questo più semplice, della final eight: si partirebbe così dalle semifinali. Undici partite in tre settimane in un’unica sede scelta sempre dalla Uefa. Non è escluso che questa possa essere Istanbul per la Champions League e Danzica per l’Europa League, al momento le sedi designate per le due finali.
  3. GARE SECCHE. L’ultima ipotesi prevede lo svolgimento di undici partite nel giro di tre-quattro settimane: si recuperano gli ottavi che mancano, poi i quarti e semifinali si giocherebbero in gara unica, fino ad arrivare alla finale.
Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago