Serie+A%2C+crescono+i+contagi+da+Covid%3A+casi+per+Napoli%2C+Sassuolo+e+Torino
newsby
/sport/calcio/serie-a-crescono-i-contagi-da-covid-casi-per-napoli-sassuolo-e-torino/amp/
Calcio

Serie A, crescono i contagi da Covid: casi per Napoli, Sassuolo e Torino

Numeri in crescita quelli dei positivi nei club della Serie A, a meno di un mese dal via della nuova stagione. Dopo Cagliari e Roma, tocca al Napoli (Petagna), al Torino (con due casi e tre sospetti) e al Sassuolo (Boga) dover annunciare casi di contagio. A sorprendere la Serie A è la nuova ondata di giocatori contagiati in Sardegna, tradizionale meta delle vacanze dei calciatori italiani. Al momento, tra Figc e Lega non si temono ripercussioni dirette sulla ripresa: isolamento, quarantena e probabile guarigione dei positivi, tutti asintomatici, garantirebbero un quadro diverso rispetto a sei mesi fa. Certo, il focolaio della Costa Smeralda, dal quale era di ritorno anche il centravanti del Napoli, minaccia nuove sorprese, e incide sulla preparazione.

Il Cagliari ad esempio ieri aveva annunciato tre positivi (Bradaric, Ceppitelli e Cerri), altri due sono in isolamento e la partenza per il ritiro di Aritzo è saltata. Dopo la notizia di un caso nel neoretrocesso Brescia, anche in questo caso di rientro dalle vacanze sarde, è arrivata la positività di Andrea Petagna, centravanti ex Spal approdato da pochissime settimane alla corte di Gattuso. Appena poche ore fa l’attaccante aveva postato la foto del suo rientro a bordo di un volo privato, dall’aeroporto di partenza sardo. Poi, i due casi senza nome del Torino con tre giocatori sotto osservazione. In serata la positività asintomatica del francese Boga, obiettivo di mercato, tra l’altro, per diverse squadre. Anche lui è asintomatico e si trova a casa.

“Per il prossimo campionato c’è attesa e qualche preoccupazione, si è limitato a dire dal meeting di Rimini Damiano Tommasi, presidente dimissionario dell’Aic. Le voci di preoccupazione all’interno del parco giocatori sono arrivate anche ai dirigenti dell’associazione sindacale. E d’altra parte vietare vacanze era impossibile. Ma le previsioni per i prossimi giorni non volgono al bel tempo.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

14 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago