Serie A, i migliori giocatori della stagione 2019/2020 scelti dalla Lega

Serie A, il sipario è ormai calato. I titoli di coda di una stagione particolarmente anomala, interrotta sul più bello dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo coronavirus, sono andati in onda. La Juventus, traballante fino all’ultimo una volta ripreso il campionato, ha portato a casa il 36esimo scudetto della sua storia, il nono consecutivo. Ora, in attesa dei verdetti europei, è tempo di ragionare su quelli nazionali. Tra questi, anche i premi di MVP dell’anno, per i migliori giocatori eletti dalla Lega Calcio per la stagione 2019/2020.

Serie A, gli MVP della stagione appena terminata

I nomi, pubblicati sul sito del massimo organismo calcistico nazionale, riguardano il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante. Oltre al miglior giovane e al miglior giocatore in assoluto: tutti riceveranno il trofeo sul terreno di gioco all’inizio della Serie A 2020/2021. Miglior estremo difensore è Wojciech Szczesny, guardiano dei pali della Juventus campione d’Italia, mentre è Stefan De Vrij dell’Inter, il miglior difensore. Il reparto di centrocampo vede svettare Alejandro Gomez, autentico leader di un’Atalanta protagonista di una stagione da urlo. Il miglior bomber? Non poteva che essere Ciro Immobile: l’attaccante della Lazio ha vinto la classifica cannonieri, eguagliando con 36 reti il precedente record di Gonzalo Higuain. Il miglior giovane è stato Dejan Kulusevski, esterno offensivo del Parma che il prossimo anno giocherà insieme a Paulo Dybala nella Juve. E’ proprio la “Joya”, secondo la Lega di Serie A, il miglior giocatore in assoluto della stagione appena mandata agli archivi.

 

I criteri legati alla scelta

La classifica, spiega la Lega di Serie A, “è stata redatta secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports”. Per il calcolo finale hanno influito tutte le partite disputate in campionato, più quelle di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. “La misurazione della performance è basata sulle statistiche ufficiali della Lega Serie A che rappresentano il criterio oggettivo di valutazione scientifica dei migliori di questa stagione, che siamo riusciti a concludere con grande determinazione superando infinite difficoltà”. Sono queste le parole dell’ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo. “E’ stata un’annata anomala, con un finale compresso, ma questi calciatori sono riusciti a dimostrare il proprio talento in tutte le partite disputate, illuminando con grandi prestazioni le nostre competizioni”, ha poi aggiunto. A loro, ma anche a tutti gli altri atleti del campionato italiano, è andato il “ringraziamento per la professionalità, l’impegno e i sacrifici dimostrati“.

Impostazioni privacy