Euro 2024: Milano onora gli Azzurri, luminarie tricolore su corso Sempione grazie a adidas e Figc. Stasera il debutto.
Milano si illumina di passione e orgoglio nazionale alla vigilia dell’esordio della Nazionale italiana di calcio a Euro 2024. Grazie a un’iniziativa congiunta tra adidas e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), la città meneghina ha visto accendersi nella notte le vie con luminarie tricolore, in particolare lungo l’iconico corso Sempione, creando un’atmosfera magica e carica di aspettative per i tifosi degli Azzurri.
Il cuore pulsante dell’iniziativa è stato il tram numero 1, che per l’occasione ha indossato i colori della squadra nazionale. Il veicolo, trasformato in un vero e proprio simbolo itinerante di sostegno agli Azzurri, ha attraversato la città da Greco Rovereto fino a piazza Castelli. Sui fianchi del tram brillava l’immagine del difensore Federico Dimarco, milanese doc e protagonista della campagna “You Got This” di adidas. Questa scelta non solo celebra il legame tra il calciatore e la sua città natale, ma rafforza anche il messaggio di vicinanza e supporto alla Nazionale in vista delle importanti sfide che attendono gli Azzurri.
Luminarie tricolore: un omaggio alla squadra nazionale
Lungo corso Sempione si sono susseguite scritte luminose “Forza Azzurri”, accompagnate dai colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso. Queste installazioni non solo hanno abbellito una delle vie più emblematiche di Milano ma hanno anche rappresentato un simbolo tangibile del tifo organizzato per sostenere gli Azzurri nel loro cammino europeo. L’effetto visivo creato dalle luminarie ha trasformato l’area intorno all’Arco della Pace in uno spazio dedicato all’incontro tra sport, arte urbana e sentimento patriottico.
Questa iniziativa conferma il solido legame esistente tra Adidas e la Figc, una collaborazione che negli anni ha saputo generare momenti indimenticabili per i tifosi italiani. La presenza dell’immagine di Federico Dimarco sui fianchi del tram speciale rievoca anche altre attività promozionali realizzate da adidas in onore degli Azzurri, come quella imponente affissione da oltre 3000m2 su via Malchiorre Gioia. Tali azioni dimostrano come lo sport possa diventare veicolo di valori positivi ed essere fonte d’ispirazione per intere comunità.
Mentre Milano si veste d’azzurro celebrando così l’avvicinarsi dell’esordio italiano a Euro 2024 contro l’Albania a Dortmund, cresce l’attesa fra i tifosi. Le attività promosse da adidas insieme alla Figc rappresentano solo l’inizio di una serie di eventi che accompagneranno gli italiani nel corso del torneo europeo. Queste manifestazioni sono espressione tangibile dello spirito sportivo che anima il Paese nei confronti della sua squadra nazionale; uno spirito fatto non solo di speranza ma anche di profondo affetto verso quegli atleti che sul campo daranno tutto per difendere i colori dell’Italia.