Calcio e social: ecco chi sono i calciatori più pagati

Il sodalizio tra social network e celebrities e ormai assodato. Anche i calciatori, però, sono assidui frequentatori delle diverse piattaforme, Instagram in particolare, e guadagnano cifre davvero interessanti attraverso sponsorizzazioni e collaborazioni.

Cristiano Ronaldo incoronato calciatore più seguito su Instagram

Cristiano Ronaldo ha sfondato il muro dei 500 milioni di follower sui principali social network, ovvero Instagram, Facebook e Twitter. In questo modo è diventato il calciatore più seguito e, anche se non c’erano molti dubbi. Il calcio, comunque, si ritaglia una bella fetta di posizioni nella classifica degli atleti più seguiti sui social.

Infatti, nella top 20, ben sedici posizioni sono occupate da calciatori. Dietro Ronaldo troviamo Leo Messi (oltre 370 milioni di follower), Neymar (309 milioni). Scendendo dal podio troviamo: Ronaldinho, Sergio Ramos, Karim Benzema e Zlatan Ibrahimovic.

I social network fanno volare gli incassi dei calciatori

Gli stipendi dei calciatori, si sa, sono decisamente da capogiro. Quello che forse non tutti sanno è che anche i social network fanno finire nelle tasche degli sportivi molti soldi, grazie ai post sponsorizzati. Cristiano Ronaldo, ad esempio, nel 2019 grazie a instagram ha guadagnato 41,2 milioni di euro. Una cifra decisamente interessante, se si conta che lo stesso anno il suo stipendio alla Juventus era di 31 milioni a stagione.

Ma non è solo Cristiano Ronaldo a guadagnare dai social. Infatti, secondo Forbes, nel 2020 diversi calciatori hanno guadagnato cifre importanti. Se al primo posto troviamo CR7, con 47 milioni di dollari, a seguire abbiamo un altro grande campione, Messi (34 milioni), e sul gradino più basso del podio Neymar (18 milioni). Proseguendo abbiamo poi: Mbappé (14 milioni), Salah (13 milioni), Pogba e Bale (6 milioni), Griezmann (5 milioni), Lewandowski (4 milioni) e De Gea (3 milioni).

La cosa più stupefacente: con un singolo post sponsorizzato sul suo profilo Instagram, Ronaldo può arrivare a incassare fino a 1,6 milioni di dollari. Una cifra che stacca di molto rispetto ai suoi colleghi, se pensiamo che Messi può guadagnare circa 1,2 milioni e altre celebrities non facenti parte del mondo dello sport, come Kylie Jenner, possono guadagnarne circa 560mila.

Impostazioni privacy