Formula 1, Leclerc gela i tifosi della Ferrari: l’annuncio inaspettato

Si avvicina il debutto della Formula 1, al via domenica in Bahrein. Ferrari in affanno: arriva la confessione di Charles Leclerc.

L’attesa è quasi giunta al termine. Domenica 5 marzo, infatti, andrà in scena il primo Gran Premio della stagione 2023 della Formula 1. Un campionato che si preannuncia quanto mai lungo ed impegnativo, comprendente 23 gare, che scatterà proprio nel week-end in Bahrein e si concluderà il prossimo 26 novembre negli Emirati Arabi Uniti. Le varie scuderie stanno approfittando del tempo ancora a disposizione per prepararsi al meglio ed iniziare nel migliore dei modi. Per quanto riguarda la Ferrari, però, la situazione non è proprio quella auspicata.

Il Cavallino, dopo le delusioni dello scorso anno, intende rilanciarsi e mettere da parte le critiche nate in seguito ai risultati conseguiti in pista. Charles Leclerc, ad esempio, ha concluso il 2022 al secondo posto a -146 punti rispetto a Max Verstappen laureatosi campione del mondo per la seconda volta di fila. Per il monegasco, appena 3 vittorie ed 11 podi. Un bottino deludente, di molto distante alle aspettative iniziali.

Peggio ancora è andata a Carlos Sainz, quinto a quota 246 punti alle spalle non soltanto del compagno di squadra ma anche di Sergio Perez e di George Russel. A pagare per tutti è stato il team principal Mattia Binotto, rimosso dall’incarico e sostituito da Frederic Vasseur. Al quale è stato chiesto di riportare la squadra ai livelli che le competono e ricominciare a lottare, in maniera concreta, per il titolo. Operazione che si preannuncia complessa alla luce dei risultati dei test svolti negli ultimi giorni dai piloti.

Leclerc e Sainz osservano
Leclerc e Sainz vogliono riportare in alto la Ferrari dopo la delusioni della scorsa stagione (LaPresse) Newsby.it

Ferrari, Leclerc spaventa i tifosi

Leclerc, nel corso di un’intervista concessa ai microfoni di ‘Sky Sport’, ha spiegato che la Ferrari è ancora lontana dalle performance auspicate. “Non siamo ancora al 100% ma era prevedibile. Stiamo seguendo la tabella di marcia, il bilanciamento è buono ma la Red Bull è ancora forte”. Il monegasco, in seguito, ha spiegato di voler comunque ricominciare subito forte in modo tale da complicare i piani di Verstappen e della Red Bull. Soltanto parole al miele, infine, nei confronti di Vasseur.

“Conoscevo già Vasseur, con lui ho fatto il mio primo anno di Formula 1: la sua forza è quella di voler tirare fuori il meglio dalle persone. Io non vedo l’ora di iniziare, la preparazione è andata bene”. La strada che conduce verso il titolo si preannuncia complicata. Oltre Verstappen, Leclerc ha ammesso di temere anche Luis Hamilton (il cui futuro è ancora tutto da scrivere visto il contratto in scadenza nel 2023) e Fernando Alonso. Ai semafori verdi manca sempre meno. La tensione è alle stelle. Per la Ferrari e le altre scuderie da domani sarà vietato sbagliare.

Gestione cookie