X Factor 2021 al via dal 16 settembre: tutte le novità

X Factor, uno dei talent show più amati in Italia, torna su Sky e Now a partire da giovedì 16 settembre. L’edizione di quest’anno sarà segnata da diverse grandi novità. Prima tra tutte l’abolizione delle suddivisioni in categorie. Inoltre, non saranno più presenti neanche limiti di genere e di età.

Squadra che vince non si cambia: riconfermati i quattro giudici del talent

Le quattro squadre di X Factor 2021, quindi, saranno composte solo in base alla proposta musicale e alla progettualità artistica. A prendere il posto di Alessandro Cattelan, che ha lasciato il programma dopo ben 10 anni, è arrivato Ludovico Tersigni. Per quanto riguarda i giudici, invece, squadra che vince non si cambia. Infatti, ai banchi di X Factor 2021 ritroveremo: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

La prima puntata, in simulcast su TV8, vedrà i quattro giudici doversi confrontare con le nuove modalità di X Factor. Infatti, quella italiana è la prima edizione al mondo a dire addio alla suddivisione in categorie. I dodici finalisti, come detto, saranno scelti in base alla loro proposta musicale e alla progettualità artistica.

I giudici, in questo modo, avranno la possibilità di lavorare con square eterogenee, che per la prima volta saranno composte sia da singoli che da band, di qualunque età e genere. Il claim scelto per questa edizione, “Come as you are“, risulta quindi ancora più azzeccato. Sul palco, infatti, tutti coloro che prenderanno parte ai vari momenti di X Factor, dalle Audition ai Bootcamp, fino al talent vero e proprio, potranno mostrarsi senza etichette, superando i confini e sentendosi liberi di essere loro stessi.

Tutto quello che c’è da sapere sulla prima puntata di X Factor 2021

La prima puntata di X Factor 2021 andrà in onda giovedì 16 settembre alle 21:15 su Sky Uno e su Now. L’esordio di questa nuova edizione, come detto, sarà in simulcast su TV8. Dalla seconda puntata in poi, X Factor 2021 andrà in onda in chiaro ogni mercoledì in prima serata. Il programma quest’anno sarà trasmesso in diretta dal Teatro Repower di Assago, a Milano.

Le selezioni, come avvenuto anche in passato, saranno suddivise in tre fasi: Audizioni, Bootcamp e Home Visit. La prima fase, negli studi di Cinettà, prevede che gli artisti presentino il loro progetto musicale per ottenere, si spera, i tre fatidici “sì” per accedere ai Bootcamp.

Al termine di questa prima fase, i quattro giudici di X Factor 2021 si riuninanno per confrontarsi sui giudizi dati nel corso delle selezioni. Sulla base di ciò, la direzione musicale gli assegnerà un roster di 12 concorrenti. Avrà così inizio la seconda fase, quella dei Bootcamp, durante i quali, sempre a Cinecittà, le squadre passeranno da 12 a 5 concorrenti.

Infine, si arriverà al momento della verità: gli Home Visit. Qui i quattro giudici sceglieranno i 3 concorrenti che porteranno ai Live, in partenza il prossimo 28 ottobre.

Impostazioni privacy